Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 11 agosto 2010

TRANI : Ancora una volta i proclami di questa amministrazione inconcludente vengono smentiti.





Era i 15 Marzo di quest’anno quando Sindaco Tarantini e la sua giunta, in pompa magna, annunciavano la realizzazione imminente di nuove case popolari.

E’ di qualche settimana fa un articolo apparso sulla stampa del segretario del Sunia Casa che denunciava la solita inefficienza anche sulle questioni abitative.

La giunta di centrodestra che mal governa la nostra città ancora non si è resa conto della gravità della crisi economica che sta colpendo gran parte dei nostri concittadini e continua ad amministrare come se fossimo in una fase di pieno sviluppo.

E’ ormai ben noto a tutti come negli ultimi mesi, non solo le fasce meno abbienti così come avveniva negli anni passati, ma anche la classe media sia stata investita dal problema abitativo spesso a causa della perdita del posto di lavoro.

Per questo motivo sempre più persone sono costrette, ad occupare un alloggio od uno spazio qualunque pur di avere un tetto. Nuclei monoreddito, anziani con la pensione minima, disabili, immigrati, studenti, disoccupati: c’è una umanità intera che è costretta ad occupare qualsiasi cosa pur di avere un riparo o un posto dove vivere. Ciò favorisce anche atti di occupazione “illegali”, come risposta estrema ad una grave emergenza sociale di un bisogno casa largamente insoddisfatto.

E il sindaco e la sua giunta che fanno? Nulla

Mentre in tutte le città le amministrazioni si stanno adoperando, vista la grave crisi economica, alla realizzazione di edifici popolari, a canone sociale o moderato e all’autocostruzione, nella nostra città continua a dettare legge la lobby del mattone a 3.000 euro al mq.

Per affrontare concretamente il fabbisogno abitativo si costituisce presso il circolo di Sinistra Ecologia e Libertà, l’Associazione “Una casa per tutti” con l’obiettivo di costruire una rete tra tutti quei cittadini, lavoratori, disoccupati e pensionati che voglio conquistare il diritto alla casa.

Nessun commento:

Posta un commento