Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 15 novembre 2010

BISCEGLIE : CONVEGNO DELL’UNIONE GIURISTI CATTOLICI SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

A cura dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani-Sezione di Trani “Renato Dell’Andro”, a Bisceglie, sabato 13 novembre 2010, presso la Chiesa di Santa Croce, si è tenuto un convegno di studi su “Il contributo del magistero sociale della Chiesa nel dibattito pubblico: storia e principi”. L’iniziativa è stata sostenuta dal patrocinio del Comune di Bisceglie.


Ha introdotto e presieduto i lavori il Dott. Salvatore Paracampo, Presidente UGCI- Sezione di Trani- “Renato Dell’ Andro “.

Relatori: Dott. Giuseppe Mastropasqua: Magistrato presso il Tribunale di Sorveglianza di Bari, “Il discorso sociale della Chiesa dalla Rerum Novarum ad oggi”. Mons. Luigi Renna: Docente di teologia e Rettore del Seminario Regionale di Molfetta, “Chiesa e Modernità: le urgenze sociali dell’ora presente alla luce dell’insegnamento della Chiesa”. Mons. Savino Giannotti, Vicario Generale dell’Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie.



Lucida e quanto mai opportuna è apparsa da subito la disamina delle tematiche sociali, legate alla recente crisi dei mercati mondiali e scatenata, a giudizio dei relatori, dal recente affermarsi delle teorie del liberismo “sfrenato”, che travalicando i principi della produzione dei beni e delle ricchezze, quale mezzo per il sostentamento dell’uomo, ha esaltato il principio della speculazione fine a se stessa, relegando l’essere umano a semplice strumento per il conseguimento del profitto, creando nuove condizioni di povertà e bisogno.

Dalle parole degli illustri relatori è scaturito tutto il peso del Magistero che la Chiesa ha inteso esercitare nel corso di tutto il ‘900, fino ai giorni nostri, attraverso l’affermazione dei principi fondanti della propria Dottrina Sociale, intesa non già come “TerzaVia” fra il capitalismo ed il Marxismo, ma come strumento di dialogo, riflessione ed azione tesa ad affermare i valori della Persona Umana, del Bene Comune, della Solidarietà e della Sussidiarietà.

Forte, quindi, è emersa l’esortazione all’indirizzo degli organismi legislativi affinché emanino leggi ancorate saldamente a questi principi, anche alla luce di riforme che vadano in direzione di una organizzazione federalista dello Stato.

Al convegno ha portato il saluto della Città il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, anch’egli socio dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, sezione di Trani, che ha sottolineato il significato dell’impegno dei pubblici amministratori nell’assolvere alle proprie funzioni guidati da un alto senso della Legalità e del rispetto delle Leggi e delle istituzioni. Un atteggiamento che oggi, alla luce di atti di quotidiana violenza, richiede un particolare coraggio.

Il Presidente Paracampo, nel ringraziare il Sindaco Spina per l’ospitalità e la convinta partecipazione, ha espresso al primo cittadino la solidarietà personale e dell’Unione per il recente atto intimidatorio subito. Nel suo intervento il Dott. Paracampo ha riconosciuto all’attività amministrativa del sindaco Spina doti di rettitudine e di moralità non comuni, considerandola improntata al rispetto della legalità e della funzione suprema dell’Ordinamento Giuridico ed Istituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento