Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 13 novembre 2010

BISCEGLIE : RISCUOTE CONSENSI IL PROGETTO SULLA MOBILITÀ DEL LICEO DA VINCI, CHE SARÀ STUDIATO DAI PROGETTISTI DEL PUG.

Ma dove vai, se la bicicletta non ce l’hai? Ci piacerebbe che dopodomani, chiuse le attività della Settimana Unesco per la lo Sviluppo Sostenibile 2010, a Bisceglie più di qualcuno lo potesse dire.


I risultati ottenuti nei primi cinque giorni di “Andamentolento”, tra “occupazioni” di piste ciclabili, volantinaggi fatti da prof e alunni insieme, piedibus, mostre, aperitivi sostenibili, dibattiti con le istituzioni, corsi di formazione e laboratori… sono incoraggianti, anche se in materia di mobilità sostenibile ci sarebbe ancora molto da dire e fare.

Ottima, la partecipazione anche agli eventi di ieri venerdì 12 novembre, impreziositi da un appuntamento culturale a cura di Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e Presidio del Libro di Bisceglie.

Tema della serata, cui hanno partecipato anche il Sindaco di Bisceglie Francesco Spina, l’assessore all’Istruzione della BAT Pompeo Camero, la dott.ssa Maria Anselmi, responsabile dell’ Ufficio Ambiente e Territorio Regione Puglia, il Presidente del Club Unesco di Bisceglie Pina Catino, il preside del Liceo prof. Mongelli e il presidente del Presidio del Libro di Bisceglie prof.ssa Rosa Leuci, quello della mobilità rurale ieri ed oggi. Nell’occasione sono stati presentati il volume “Dalla Transumanza degli Armenti alla transumanza dei Saperi” e il progetto multimediale omonimo, frutto di un PON realizzato dagli alunni nel 2009/2010. Il progetto, tra i 51 finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del programma “Un monumento per amico”, nasce con una vocazione ambientalistica e antropologico-culturale ma propone nuove forme di imprenditorialità collegate con la tutela, la valorizzazione e la fruibilità del patrimonio culturale pugliese legato alle “vie” dell’agro.

«Porterò questo studio - ha dichiarato il Sindaco Spina con soddisfazione - ai progettisti del Piano Urbanistico Generale di Bisceglie, perché in linea con il nostro PUG»

Se l’evento culturale del quinto giorno di appuntamenti ha saputo destare l’interesse delle istituzioni, il weekend non sarà meno sorprendente.

Il programma è difatti ricchissimo.
Questa mattina, sabato 13 novembre e domani 14 novembre, si va’ tutti in bicicletta, per scoprire storia e natura in compagnia degli esperti. Promotrici del ciclo-tour culturale “Pedalando lentamente: biciclettate senza fretta”, le associazioni Biciliae, Legambiente Bisceglie Pro Loco UNPLI di Bisceglie, con la collaborazione di Biblioteca “Don Michele Cafagna” e di CEA/Zona Effe. Parteciperanno all’evento, il Liceo “L. da Vinci”, I.T.C. “G. Dell’Olio”- I.I.S.S. “G. Bovio”.

Entrambe le biciclettate, quella intra-moenia di oggi (“Pedalando nella storia”) e quella extra-moenia (“Pedalando nella natura”) di domani, si svolgeranno in mattinata, secondo il seguente programma:



“Pedalando nella Storia”:

• Sabato 13 Novembre, ore 9 – partenza dal Palazzuolo (P.za V.Emanuele)

• Visita guidata presso il centro storico (intra-moenia)

• Piantumazione di un albero di ulivo da donare alla città



“Pedalando nella Natura”:

• Domenica 14 Novembre, ore 10 – partenza da P.za Margherita (Teatro Garibaldi)

• Visita guidata presso la zona di Pantano Ripalta

• Piantumazione di un albero di ulivo da donare alla città

Al termine di “Pedalando nella natura” verrà inoltre inaugurata la nuova rastrelliera installata all’ingresso della Chiesa di Santa Caterina grazie al contributo del Rotaract Club e di BisceglieViva-Confcommercio.

Sempre nella mattinata di oggi, la Scuola Media “R. Monterisi”, in collaborazione con Moviplan, Cea/Zona Effe, Biciliae e Legambiente, realizzerà dalle 7.45 alle 8.00un Bicibus, ovvero un “autobus di biciclette” formato da scolari in sella che viaggeranno lungo il percorso casa-scuola e scuola-casa accompagnati da professori, genitori e volontari.

Una volta giunti in classe, i ragazzi della Monterisi prenderanno parte ad un laboratorio di base sulla riparazione dei “velocipedi”della durata di 4 ore (dalle 8 alle 12) realizzato in collaborazione con CicloMurgia, così da imparare a riconoscere ogni singolo ingranaggio della bicicletta. Per non rischiare mai più di bucare e di restare a gomma in mano e bocca aperta.

A partire dalle ore 15.00 (il ritrovo è in Piazza Margherita), l’Associazione A3120 – Futuro Anteriore e i cittadini volontari colonizzeranno invece con palloncini colorati e materiali di riciclo gli scivoli stradali destinati a biciclette, passeggini, carrozzine per disabili, skateboards e pattini. “Io… scivolo libero - Azione integrata di utilità sociale contro la libera occupazione degli scivoli stradali” mira a colpire gli automobilisti più distratti e ad insegnar loro quanto i piccoli gesti quotidiani, se sommati, facciano la differenza.
La serata di sabato si concluderà ancora con una festa aperta al pubblico, a cura del circolo Open Source in collaborazione con l’associazione culturale Badside. La “Green Party Night”, un sabato sera eco-divertente e alternativo tra musica e intrattenimento, si svolgerà dalle 21,00 all’1,00 presso il circolo ARCI di via Ruvo. Nell’occasione artisti locali creeranno disegni sul tema della mobilità, da riprodurre sulle magliette dei partecipanti all’evento.

E se prima del party qualcuno volesse fare un salto a cinema, c’è modo di raggiungere le sale di proiezione senza inquinare l’ambiente. Anche il Politeama Italia di Bisceglie, desiderando partecipare alla settimana della mobilità sostenibile, mette a disposizione per tutto il week-end un servizio gratuito di custodia delle biciclette in uno spazio riservato e protetto. Per poterne usufruire, basterà chiedere al personale di cassa.
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero 340 3427213 o inviare una mail all’indirizzo diretta.nuova@libero.it o ferrara_serena@libero.it



Serena Ferrara

Ufficio Stampa “AndamentoLento”

Nessun commento:

Posta un commento