Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 17 giugno 2011

TRANI : Trani si prepara per il Festival Nazionale contro ogni barriera IL GIULLARE

Sarà presentato con tutti i suoi dettagli alla stampa il prossimo 1 luglio alle ore 11.00 presso la sala giunta del Comune di Trani.


Con la presente comunichiamo le prossime due iniziative collaterali al “Festival Nazionale contro ogni barriera IL GIULLARE: il disagio che mette a disagio” (festival che sarà presentato con tutti i suoi dettagli alla stampa il prossimo 1 luglio alle

ore 11.00 presso la sala giunta del Comune di Trani):



1. CARROZZINA VERDE: consegna certificati di accessibilità:



Qualche mese fa ci siamo posti la seguente domanda ”Quanto sono accessibili le città della Provincia BAT?” A tale interrogativo abbiamo cercato di dare una risposta con il progetto Carrozzina Verde già presentato alla stampa lo scorso 13 aprile.L’idea è nata all’interno di quel percorso di crescita culturale che in questi anni sta cercando, con molta fatica di farsi strada nei nostri territori anche grazie, tra le tante iniziative, al festival nazionale del teatro contro ogni barriera “Il Giullare”, festival che si svolgerà a Trani dal 17 al 24 luglio presso il Centro Jôbêl di Trani (BT) con inizio serate alle ore 20.30.

Una rete di associazioni e realtà territoriali si sono ritrovate accomunate dall’idea che ogni cittadino dovrebbe avere pari opportunità e dignità indipendentemente dalla sua condizione di vita. Dando uno sguardo superficiale è facile capire che ad esempio, tra gli altri, chi vive in carrozzina o chi è non vedente non ha proprio le stesse possibilità e opportunità degli altri.

Carrozzina Verde diventa così una possibilità e un’occasione per ripensare le nostre città nell’ottica di un’accessibilità globale, idea che cerchiamo di promuovere perché inclusiva di ogni dimensione della vita sociale.Dopo una fase di analisi dei territori, sulla base di una griglia di valutazione che ha esaminato dieci punti, siamo in grado di assegnare a ciascuna città coinvolta la Certificazione di Accessibilità con la consegna di Carrozzine Verdi, Arancioni o Rosse.

L’evento toccherà diverse città della Provincia BAT: Bisceglie, Canosa di Puglia, Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Trani.

La prima città dove effettueremo la consegna della certificazione sarà la città di Bisceglie. La consegna avverrà il giorno 18 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il chiostro Santa Croce con il seguente programma:

• Visita guidata sulle ruote (aperta a tutti i cittadini ma con particolare attenzione a chi ha difficoltà motorie, mamme con passeggini, ecc.) nel Centro Storico di Bisceglie in collaborazione con la Pro Loco di Bisceglie

• Presentazione dei dati raccolti con la collaborazione della Coop. Soc. Uno Tra Noi, l’APS Futuro Anteriore e l’Associazione Un Mondo per Tutti di Bisceglie nella Città di Bisceglie sullo stato di accessibilità della stessa

• Consegna della Certificazione di Accessibilità al Sindaco della Città

A tale evento saranno presenti:

• Il Sindaco della città Dott. Francesco Spina

• Esponenti dell’Amministrazione comunale della città di Bisceglie

• Rappresentanti degli enti partner del progetto Carrozzina Verde e del Festival Il Giullare

2. IL GIULLARE tra arti e terapia: workshop tecnico - esperienziali sulla mediazione artistica nella relazione d'aiuto



Il Giullare: Tra Arte E Terapia nasce per offrire a chi lavora nell’ambito della relazione d’aiuto nuove strategie di comunicazione e di relazione grazie alle quali poter ottimizzare il loro compito psico-sociale ed educativo. L’arte considerata in tutte le sue forme e dimensioni come pittura, danza, teatro, musica, è diventata uno strumento efficace e sempre più utilizzato per promuovere il benessere globale della persona, vista nella sua interezza di crescita fisica, motoria, emotiva, intellettiva e sociale. In particolare per chi si occupa di gruppi di persone, dai bambini, ai disabili motori e psichici, ai detenuti, ai tossicodipendenti, la mediazione artistica permette di raggiungere importanti obiettivi in termini di: autostima, riscoperta del sé, capacità di espressione, protagonismo, ecc. Il progetto di formazione, promosso dal Centro Servizi al Volontariato San Nicola di Bari, è rivolto a operatori, educatori, volontari, ecc. e si svolgerà presso il Centro Jôbêl di Trani dalle 16.00 alle 19.00. I workshop sono tenuti da esperti nei vari campi artistici: cinema, teatro, arti grafico-pittoriche, danza e espressione corporea. Nella locandina tutti i dettagli per poter partecipare.



Centro Jôbêl

Via Di Vittorio n.60 - tel e fax 0883.501407

cell:3458751771

mail: info@ilgiullare.it

sito web: www.ilgiullare.it

facebook: Il Giullare

skipe: Festival Il Giullare


A cura di Vittorio Cassinesi

fonte : Trani News



Nessun commento:

Posta un commento