Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 4 aprile 2012

ANDRIA : Rilevata truffa alle attività commerciali per acquisto spazi pubblicitari


In questi giorni alcune attività commerciali vengono derubate e raggirate in marniera tanto semplice quanto efficace. Il truffatore si spaccia per un appartenente al Corpo della Guardia di Finanza che, vantando la sua posizione presso le “alte sfere” e presentando all’occasione il tesserino di riconoscimento, promette di vendere uno spazio pubblicitario in cambio di denaro. Con tale promessa il presunto finanziere si e’ fatto consegnare da diversi contribuenti andriesi una busta contenente denaro coinvolgendo illecitamente in tale insidia la Misericordia di Andria. La tecnica consiste nel sensibilizzare i titolari di queste attività commerciali promettendo loro uno spazio pubblicitario su una nota testata giornalistica regionale chiedendo in cambio la “donazione” di una quota di 20 € destinata all’acquisto di un macchinario per uso sanitario in favore della Misericordia di Andria e del 118. Il tutto senza alcuna forma di transazione quale contratto o ricevuta di avvenuto pagamento.
La segnalazione è giunta da un utente di una di queste attività commerciali presso l’amministrazione della Misericordia di Andria chiedendo appunto conferma di tale iniziativa. Chiaramente la notizia ha destato stupore da parte dei membri della misericordia i quali non erano assolutamente a conoscenza di questo tipo di propaganda né tanto meno di alcun acquisto di macchinario. È quindi bastata una verifica più approfondita per scoprire che nessuno, internamente o esternamente alla Confraternita, era stato incaricato a raccogliere fondi per gli spazi pubblicitari sulla nota testata giornalistica.
Si raccomanda dunque a tutti i titolari delle attività commerciali di Andria di prestare massima attenzione nel caso si verifichi una situazione simile nel proprio punto vendita, in particolare si segnala che qualora si dovesse presentare un agente pubblicitario o come in questo caso un appartenente alle forze dell’ordine, è premura del titolare dell’attività commerciale farsi rilasciare una ricevuta di contratto pubblicitario o per lo meno i dati di riconoscimento. Coloro invece che hanno già subito una tale truffa sono invitati tempestivamente a sporgere denuncia consentendo alle Forze dell’Ordine di assicurare alla giustizia tutti i protagonisti della questa grottesca vicenda.

 L'Ufficio Stampa della Misericordia di Andria.
Dott.ssa Panza Agata

Nessun commento:

Posta un commento