Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 3 aprile 2012

TRANI : Differenziata porta a porta, si comincia a metà aprile

Nella microzona del centro sono inclusi i residenti di 17 strade

Il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel centro della città comincerà dalla metà di aprile. Lo hanno annunciato in conferenza stampa l'assessore all'ambiente, Pina Chiarello, ed il presidente dell'Amiu, Franco Sotero.

In via sperimentale ma continuativa, il servizio avrà inizio in un microzona del centro. Nello specifico interesserà i cittadini residenti nel quadrilatero compreso tra corso Cavour, piazza Chiarelli, via Tasselgardo e via Aldo Moro. In tutto saranno coinvolti gli abitanti di 17 strade: corso Cavour, via Comneno, via Musoleo, via Lambertini, via Mosé da Trani, via Calatafimi, via Aldo Moro, via Margherita di Borgogna, via Goffredo, via Giustina Rocca, via Palagano, Via Calderone, via De Roggiero, via delle Crociate, via Vischi, via Tasselgardo e via Chiarelli.

Nei prossimi giorni l'Amiu consegnerà ad ogni nucleo familiare residente nella microzona il materiale occorrente per la raccolta a seconda delle tipologie dei rifiuti (vetro e lattine, carta e cartone, indifferenziato, umido e plastica).

Dalle strade interessate spariranno i bidoni. I cittadini dovranno porre i sacchi di raccolta fuori dalla propria abitazione entro le 13.30 di tutti i giorni feriali ed entro le 8.30 di domenica e nei festivi. La raccolta dei rifiuti indifferenziati e organici avverrà ogni giorno, la raccolta del vetro e delle lattine avverrà il lunedì e il giovedì, quella della carta e del cartone avverrà il martedì ed il venerdì, la plastica invece sarà raccolta il mercoledì ed il sabato. L'Amiu impiegherà per il servizio circa 7 unità già in servizio.

I rifiuti depositati in violazione a queste modalità non saranno prelevati dagli operatori. I trasgressori, contestualmente all'obbligo di rimozione immediata dei rifiuti, saranno soggetti alle sanzioni previste dalle normative vigenti in materia. Nel primo periodo ci sarà una fisiologica soglia di tolleranza. Col passare dei mesi il servizio sarà esteso ad altre zone sempre del centro.

Fonte : Trani ViVa

 

Nessun commento:

Posta un commento