Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 2 aprile 2012

TRINITAPOLI : Partito Democratico SVEGLIATI !!!!

Caro direttore, 
Le chiedo di pubblicare una mia lettera da cittadino iscritto al Partito Democratico di Trinitapoli, la quale ha come obbiettivo quello di dare una scossa al circolo locale che in un momento storico come questo ha scelto il profilo basso invece di adeguarsi alla linea politica nazionale su temi importanti come L'art. 18, la corruzzione , l'evasione , la legalità e la riforma della giustizia.
Il bisogno di esprimere il mio dissenso da questo rumoroso silenzio del PD locale, nasce dai gloriosi trascorsi del PCI trinitapolese, poi diventato PDS in seguito DS ed infine PD. Quando ho scelto di aderire al PD credevo che i valori fondanti fossero rimasti immutati tra i quali ne cito solo alcuni , la Questione morale (oggi più che mai attualissima), la difesa del lavoro e dei diritti dei lavoratori , ma sopratutto il partito democratico ha il compito di rappresentare tutti quei cittadini e "compagni" che non hanno voce contro i nuovi "Despota" che nonostante le numerose sentenze dei tribunali ricorrono all'aiuto del governo per sottomettere il dissenso all'interno delle loro aziende. Infatti io in pieno accordo con il segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani ritengo che l'articolo 18 non debba essere toccato. Per diversi motivi : 
1. Non è richiesto neanche da Confindustria 
2. Non serve al mercato nazionale ed estero, i quali chiedono invece maggiori garanzie dal punto di vista legale ( leggi anti corruzione e lotta alle mafie).
3. Le piccole aziende che chiudono sono tutte sotto i 15 dipendenti , quindi non utilizzano L'Art 18.
La necessità di questa lettera è nata dal continuo silenzio e in qualche occasione assenso alla politica di Monti che in questi giorni viene espressa da un consigliere comunale che mi rappresenta . Il quale sostiene : "la lettera di Monti al Corriere è da manuale e interpreta perfettamente gli sforzi che in questo momento tutto il Paese sta facendo."
Io non sono d'accordo con lui e non lo è nemmeno il nostro partito Democratico il quale ha intimato al governo di fare marcia indietro sulla questione dell'ART 18 e soprattutto ha indicato le priorità attraverso  La Conferenza nazionale della Giustizia, organizzata dal Forum del Partito democratico, alla Camera dicendo : "...La Germania sia modello dell'Italia nella lotta alla corruzione ma anche nella riforma del lavoro. Solo in Germania c'è un surplus di produzione e la signora Merkel - ha ricordato Bersani - ha detto che il problema della corruzione viene considerato dagli investitori che vogliono venire in Italia. Allora diciamo alla signora Merkel: noi vogliamo affrontare la corruzione e facciamo anche un articolo 18 come il vostro. Cosa c'è che non funziona?" 
Con questo voglio sottolineare che ho felicemente appreso da un programma televisivo che la Germania garantisce i lavoratori in uscita il doppio di quelli italiani.
Io mi sento obbligato a rendere pubbliche le posizioni del mio partito a Trinitapoli non per sostituirmi a nessun dirigente , ma stimolarli a prendere posizioni e decisioni  che si tramutino in azioni concrete sul territorio locale. Noi iscritti al circolo di Trinitapoli seguiamo la politica nazionale ma abbiamo l'obbligo di operare sul nostro territorio . Quindi io mi chiedo quando e se il PD di Trinitapoli deve continuare a fare politica di retro-bottega o non ritenga opportuno coinvolgere tutta la cittadinanza. Ai miei compagni "ritrovati" mi sento di tirare le orecchie perchè trascorso un mese dal congresso; di tutto si parla tranne di politica che riguarda i cittadini. Allora io dico se volete fare politica cosa vi trattiene a prendere decisioni unitariamente sui problemi concreti che vi o posto all'attenzione. Al mio consigliere comunale invece dico, se la politica attuale del Partito Democratico è un abito a te stretto potresti cambiare sartoria e approdare a porti a te conosciuti con "Amici" vecchi e nuovi pronti ad accoglierti. 
Spero che questa lettera possa sortire l'effetto di dare una sveglia ai dormienti intellettuali da  saldo che da anni ci illuminano con bei discorsi , ma che mai prevedono azioni concrete. Rinnovo la stima e l'augurio di buon lavoro alla nuova segretaria Maria Andriano chiedendole di rilanciare finalmente il Partito Democratico TUTTO. 

F.to Michele Galasso
Iscritto 2011 al Partito Democratico
e prima tessera PCI 1977

Nessun commento:

Posta un commento