Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 3 settembre 2013

SAN FERDINANDO DI PUGLIA:Puttilli "SU PISTE CICLABILI E PIAZZA UMBERTO STRAVOLTI I NOSTRI PROGETTI"

Durante la nostra esperienza amministrativa, furono approvati e finanziati i seguenti tre progetti nell'ambito della Rigenerazione Urbana di San Ferdinando ed a valere sui Fondi Comunitari gestiti dalla Regione Puglia. Il progetto sulla rigenerazione urbana della zona di espansione 167; il progetto “le porte di accesso all’Ofanto” che coinvolgeva altre dieci municipalità; il progetto di rifacimento del centro storico cittadino.

PISTE CICLABILI. Nell'ambito dei primi due progetti, furono da noi fortemente volute le piste ciclabili, novità assoluta per il nostro Comune, ma furono da noi previste unicamente su Via Lariano e Via Togliatti per la zona 167 e su via Ofanto, ma a partire dallo spartitraffico esistente. Nel nostro progetto, infatti, si legge testualmente:“La pista ciclabile prevista per San Ferdinando di Puglia, lungo via Ofanto, è stata adattata secondo lo spartitraffico esistente, onde mantenere una adeguata fluidità del traffico carrabile con quello pedonale nel rispetto delle norme in vigore. Tutta la confusionaria “gimcana” che successivamente commercianti e cittadini sono stati costretti a subire, è opera dell'attuale maggioranza.


CENTRO STORICO.  Non esiste nel nostro progetto di rifacimento della Piazza, l'idea di chiudere le strade ad essa prospicienti, Via Cialdini e Via Papa Giovanni. Su questa ipotesi, occorre che il Sindaco si confronti con la città, con gli esercenti e le associazione dei Commercianti e dei Consumatori. La realizzazione successiva del progetto, tra l'altro, è viziato dalla mancata approvazione della VAS da parte del Consiglio Comunale e dalla Regione Puglia; la peculiare e importante previsione del progetto nella zona storica della città, impone infatti una piena conoscenza, partecipazione e condivisione da parte dei cittadini, la quale può risultare efficacemente espletata solo attraverso il procedimento di auditing e consultazione della Valutazione Ambientale Strategica, la quale prevede proprio la presentazione di osservazioni, suggerimenti e confronto da esaminare e controdedurre in sede di approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale.    

CONCLUSIONI. Siamo contrari ad estendere ulteriormente la zona pedonale in Piazza Umberto I e su questo tema siamo pronti a chiedere il sostegno della città, attraverso un REFERENDUM CONSULTIVO, ai sensi dello Statuto Comunale vigente. Siamo contrari, inoltre, al pullulare di piste ciclabili, frutto delle scelte unilaterali del Sindaco le quali, prescindono da un qualsiasi - seppur non obbligatorio - piano urbano del traffico da condividere con il Consiglio Comunale e dunque con la città. Niente di personale, ma questo Sindaco, per un pugno di voti in più, pensa di poter governare San Ferdinando come un podestà; presto andrà a casa, anche perché fuori dal suo “bunker” c'è una città matura e consapevole, che, al di là dei diversi orientamenti politici, chiede unicamente di essere coinvolta e rispettata soprattutto quando le decisioni che si prendono toccano da vicino il proprio vissuto quotidiano.


                                                                                                   Il Capo Gruppo Consiliare
                                                                                                  “Uniti per San Ferdinando”

                                                                                                      Dott. Salvatore Puttilli 

Nessun commento:

Posta un commento