Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 26 agosto 2015

BARLETTA : Yoga festival all'ombra del castello

È tutto pronto per l’ottava edizione dello YogaFest di Barletta che ogni anno riesce a proporre grandi maestri e ospiti da tutta Italia e rende possibile una proficua condivisione delle esperienza nello Yoga maturate in Italia e all'estero direttamente nella nostra regione. Il tema dello Yoga Fest quest’anno è l’equilibrio, proprio perché solo quando il corpo, la mente, le emozioni e l’energia del corpo “lavorano” in equilibrio e in armonia, si può raggiungere quello stato di pace interiore, di gioia e di serenità tanto ricercati da ciascuno di noi.

«Non è proprio facile organizzare un evento di così grandi dimensioni ma la magia che si crea in quei due giorni al Castello è indescrivibile. La musica che risuona nel sottofondo mescolata ai canti dei mantra, la serenità e la pace che si “le gge” sui visi e nei corpi delle persone, i sorrisi, gli abbracci, il silenzio interrotto da risate di bambini. E un silenzio interiore che comincia a farsi strada nei cuori dei partecipanti. Tutto questo ripaga e dà senso. Il senso e il piacere di divulgare una pratica che riporta l’individuo alla sua dimensione naturale». Queste le parole di Maria Rosaria Dibenedetto, presidente dell’associazione organizzatrice, L’Onda del Respiro.

Il Festival si svolgerà come sempre nella prestigiosa location del Castello di Barletta che l'Amministrazione Comunale mette a disposizione per sabato 29 e domenica 30 agosto. L’evento è organizzato dall’associazione “L’Onda del Respiro” di Barletta. Due giornate all'insegna dello Yoga, della Cultura, del Benessere psico-fisico. Un weekend ricco di seminari, workshop, conferenze, dimostrazioni pratiche e con una vasta area olistica con Associazioni provenienti da tutto il Meridione.

Si parte il sabato 29 pomeriggio entrando nel cuore del Festival con una ricca serie di eventi che rappresentano le varie espressioni dello Yoga Contemporaneo. Saranno presenti Maestri e Relatori di fama internazionale quali Amadio Bianchi, Marco Fasanotti, Maurizio Dikmann, Gioia Lussana, Gero Salonna, Gisa Franceschelli, Gianclaudia Dimastromatteo, Michele Dinicastro, Rino d’Agostino, Sara Salvadori, Roberto Boschini, Adriana Porro, Rossella Buongiorno, Luisa Gentile e tanti altri che proporranno seminari, workshop e conferenze di grande spessore. Come nelle passate edizioni, anche quest'anno lo Yoga viene proposto nelle sue molteplici tradizioni nelle due sale dei Sotterranei e nella bellissima Piazza d'Armi del Castello: Kundalini Yoga, Yoga Dinamico, Anukalana Yoga, Chakra Dance, Meditazione interiore, Hatha Yoga, Sadhana Yoga, Shakti Groove, Ashanga Yoga, Om healing, Child Yoga, Shakti Dance, Gong Therapy Meditation, Ayurvedic Yoga, Vinyasa Flow, Yoga della Risata, Ananda Yoga tradizione Paramhansa Yogananda, Family Yoga, Yoga Therapy, Metodo Feldenkrais, Canto armonico tibetano, Meditazione dinamica e Bioenergetica. Non mancheranno lo yoga per bambini con Mariuccia Verde ed Elvira Carbone e lo yoga della risata con Lucia Suriano, ad allietare grandi e piccoli attraverso pratiche giocose e divertenti ma tanto utili per una sana ed armonica crescita dei più piccoli.

Tra gli eventi speciali, per la prima volta a Barletta Danze Sciamaniche e Biodanza rispettivamente con M. Maddalena Armenise e Giancarlo Prota. Sarà proiettato anche il film «Finding Happiness» - Vivere la felicità scritto da Swami Kriyananda e prodotto da Ananda Assisi. L'area olistica proporrà dimostrazioni di svariate discipline: massaggi Ayurvedici, dell'Anima, Shiatsu, sportivo, sonoro con campane tibetane, riflessologia plantare, Reiki.


Per informazioni: yogafestbarletta@libero. it, www.yogafestbarletta.com o al cellulare 3289251894.

Nessun commento:

Posta un commento