Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 12 aprile 2013

CANOSA DI PUGLIA : Domenica torna in scena la compagnia “IDEATEATRO ‘89”. Sarà a Torino con la commedia dialettale “U Gattareul”


Dopo i successi degli anni scorsi con le commedie dialettali come “La Mala Nuttèt”, “Miseria e Nobiltà”, “Buon Natale...qui lo dico e qui lo nego”, “I Promessi Sposi”,  l’Associazione Teatrale “IDEATEATRO ’89” torna in scena a Torino sul palco del Teatro Salesiani Crocetta, per proporre alle ore 15,30 di domenica 14 aprile, l’ultimo lavoro scritto e diretto dal poliedrico artista canosino  Fernando Forino. La commedia dal titolo “U Gattareul”, in 3 atti ed in vernacolo, «è il racconto di una famiglia semplice ed umile di qualche anno fa, di quelle belle realtà che ognuno di noi ha nella mente, perché sono quelle che realmente hanno formato il tessuto socio-culturale della nostra cittadina – sostiene il Forino nelle presentazioni -  che però viene turbata da fattori esterni, che renderanno alquanto tortuoso ed impervio il proseguo della normale vita familiare». Ad accompagnarlo in scena nella veste di Mest Manuel, ci saranno: Nunzia Barbarossa (Carmela moglie di Mest Manuel), Rosanna Pastore (la figlia Maria Fonte), Cosimo Bonavita (Cosimo), Lina Mosca (Sabata), Sabino D’Alessandro(Don Ciccio), Giuseppe Minerva (Dottore), Vanessa Gangai (Angelina), Riccardo Di Biase (Beniamino), Tommaso Luisi (Alfonso) Mimmo Gangai (Il Daziere). La commedia teatrale in vernacolo nella città della Mole Antonelliana è stata organizzata dall’Associazione “Il Ponte” dei canosini a Torino, presieduta da Pasquale Valente che ha voluto fortemente la realizzazione di questo tipo di manifestazione culturale in dialetto considerato  come lingua madre e segno distintivo di appartenenza. Tutti gli spettacoli in vernacolo del recente passato hanno richiamato centinaia di spettatori residenti nel capoluogo piemontese, nel nord Italia e nelle vicine Francia e Svizzera mentre per domenica prossima hanno già garantito la loro partecipazione molte autorità civili, politiche, religiose e militari, nonché rappresentanti di associazioni come Gino Serlenga, presidente del Comitato “San Sabino di Milano”, che ufficializzerà la presenza di “IDEATEATRO ’89” in Lombardia, con la stessa commedia teatrale, programmata per il 23 giugno 2013, al Teatro Federico Fellini di Rozzano(MI).

«Ringrazio fervidamente gli amici dell’Associazione Il Ponte di Torino – conclude il Forino – dal presidente Pasquale Valente a tutti i componenti, con un particolare saluto agli amici Enzo Di Muro e Vito Lotito, che con la loro indiscussa ospitalità, sia io che gli altri componenti del gruppo, ormai quasi sentiamo “come se fossero di famiglia”, e con la loro assidua presenza, sia in quel di Torino, che qui a Canosa, ci dimostrano il loro affetto nei nostri confronti quasi giornalmente e poi anche nella “Festa dell’Emigrante”, appuntamento  ideato e  realizzato da noi di “IDEATEATRO ‘89”, giunta alla decima edizione. Ogni anno nel mese di agosto, sempre più persone, sia  canosini in loco, sia i concittadini in vacanza, colgono l’occasione per assistere e partecipare all’happening  aggregativo e di svago che si organizza. Sentitamente ringrazio anche Sabino Armagno e Giovanni Pansini per la collaborazione. Ed un ringraziamento particolare, consentitemelo, lo rivolgo ai ragazzi della Compagnia Teatrale, i quali intraprendono con me questa avventura, con lo stesso spirito “della prima volta”, con impegno e passione smisurati».

Destinazione Torino per gli “attori” canosini dell’Associazione Teatrale “IDEATEATRO ’89” che porteranno in scena la commedia dialettale “U Gattareul”, in tre atti a partire dalle ore 15,30 di domenica prossima al Teatro Salesiani Crocetta. Tutti fieri ed orgogliosi del dialetto come mezzo  comunicativo, immediato, di grande vitalità ed espressività che non passa mai di moda grazie alla commedia teatrale veicolo per eccellenza di condivisione, inclusione sociale e crescita culturale. 

Bartolo Carbone

Nessun commento:

Posta un commento