Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 20 marzo 2014

A BARLETTA LE GIORNATE DEL FAI

La città di Barletta sarà una delle mete delle Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano ) di Primavera, di  sabato 22 e domenica 23 marzo.
Tra i 750 luoghi -  chiese, archivi storici, aree archeologiche, giardini, palazzi, torri, mulini e persino arsenali, carceri, ipogei ed eremi – individuati quest’anno, il FAI ha indicato ai propri soci un percorso a Barletta che va da Palazzo Della Marra alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Chiesa dei Greci).
Grazie al coordinamento del Capo Delegazione della Provincia Andria Barletta Trani, Rosa Crocetta, e con la collaborazione dell’assessorato alle Politiche dell’Identità Culturale e Turismo, il programma cittadino, dal titolo “Dall’Adriatico al Tirreno: itinerari nella città rinascimentale”, punta alla scoperta culturale e architettonica di luoghi particolari, con l’apertura straordinaria di Via dei Templari, strettoia tra Corso Garibaldi e Via S.Antonio, e la visita alla Basilica di san Domenico.
Il FAI si avvarrà della collaborazione degli allievi della scuola secondaria di I grado  “Giuseppe de Nittis” di Barletta che guideranno i visitatori in qualità di  “apprendisti ciceroni”, insieme agli studenti del gruppo “ FAI Giovani”. Sono previste anche visite con traduttori  in lingua inglese, cinese e spagnola a cura degli studenti del Centro Locale di Intercultura di Trani.

Il programma prevede, inoltre, due convegni. Sabato 23 marzo alle ore 19,00 nella  
Chiesa di Santa Maria degli Angeli su “L’iconostasi e il suo restauro”, conversazione con Cinzia Dicorato, conservatrice-storica dell’arte; e domenica 23 Marzo alle ore 19,00  nel Palazzo della Marra, la presentazione della mostra “ Il sogno di un giardino”, a cura del Prof. Angelo Ambrosi e del Prof. Paolo Perfido, docenti del Politecnico di Bari, in collaborazione con la dott.ssa Emanuela Castagnoli, agronomo forestale e l’architetto Maria Franchini.
   
Maggiori informazioni disponibili sul sito http://www.giornatefai.it/luoghi/default.aspx?r=puglia




Nessun commento:

Posta un commento