martedì 3 gennaio 2012

TRANI : Buon 2012, Vi aspettiamo

Ci lasciamo alle spalle un altro anno, il secondo di nostra presenza in città (il prossimo 14 febbraio festeggeremo i due anni di attività), ed un altro anno per Trani.
Che anno è stato, per la Città?
E’ stato, innanzitutto, un altro anno in cui i “nodi profondi”, i problemi veri, non sono stati toccati. Su tutte le cose su cui in campagna elettorale c’erano stati grandi proclami, i vari “ci puoi contare!”, dal problema della disoccupazione, ai servizi sociali, a tutte le questioni ormai ataviche che tormentano Trani, anche quest’anno abbiamo visto pochino.
Mentre su alcune tematiche pesanti, su cui qualcuno ora tenta di scaricare su altri le responsabilità che sono sue e dei suoi omologhi di Roma, sono venuti al pettine una serie di nodi.
In compenso, abbiamo visto varie opere pubbliche. Dalla rotonda-fontana di Via Istria, che getta il traffico nel caos, a varie spianate di cemento poco (e male) attrezzate ed “arredate” che qualcuno chiama “piazze”. L’ultima è di pochi giorni fa, ed il giudizio lo lasciamo ai nostri concittadini.
Sempre sul tema del lavoro, abbiamo visto qual è, secondo l’Amministrazione Comunale, il tema occupazionale per eccellenza. Quello su cui spendere tante energie ed arrivare a spaccare la Giunta: la stabilizzazione dei ruoli dirigenziali di due persone che un posto stabile, comunque, ce l’hanno già. Mentre sui precari veri vediamo ancora poco.
E’ stato l’anno in cui, in compenso, si è speso tanto per targhe, targhette, e così via. Salvo poi dire sempre che ci sono pochi soldi.
Per noi, è stato un anno di forte impegno.
Abbiamo iniziato realizzando per la prima volta un booksharing nella nostra Città, il 6 gennaio 2011, che ha avuto un buon successo con vari cittadini che hanno deciso di partecipare, mostrando che il bisogno di cultura, e di circolazione della stessa, è presente.
Abbiamo avviato la battaglia sul Supercinema, lanciando noi un “Forum” che, nei mesi, ha saputo crescere nelle adesioni ed operare con varie iniziative, “istituzionali” ed in Città.
Ci siamo molto, molto spesi sui Referendum del 12-13 giugno, costituendo con tante associazioni il Comitato per il Si, svolgendo un’iniziativa in Piazza della Repubblica, ed impegnando ogni energia possibile, per quella che alla fine è stata una vittoria storica.
Abbiamo mostrato quanto qui a Trani spesso ci siano opere pubbliche sbagliate, col nostro concorso sull’opera pubblica più inutile che ha avuto un successo inaspettato.
Siamo stati a fianco dell’Italia Migliore in tutte le occasioni. Abbiamo partecipato alle manifestazioni per gli scioperi di Fiom e Cgil, alla Marcia di Libera, alle manifestazioni degli Studenti per la Scuola Pubblica.
Infine, abbiamo cominciato a dare il nostro contributo di idee e di proposte per la Città, in vista delle nuove elezioni della prossima primavera, rivolgendo ai candidati Sindaco le nostre domande, le nostre richieste, i nostri appelli (ci auguriamo di avere pubbliche risposte, in ogni caso continueremo).
Ora che il 2011 è finito, auguriamo con tutto il cuore “Buon 2012” alla nostra Città. Noi proseguiremo il lavoro svolto fin’ora. Ed abbiamo già alcune idee in mente.
A chi vuole impegnarsi per la sua Città, per una Politica al servizio del bene comune, per chi è interessato ad elaborare nuove e migliori forme di Politica, di aggregazione, di elaborazione, e condivide le nostre idee (quelle che sono alla base dei cambiamenti in positivo della Puglia e di quelli che cerchiamo per l’Italia e per Trani) ed il lavoro che abbiamo svolto, diamo appuntamento a mercoledì 11 gennaio alle ore 19 presso la Libreria “La Maria del Porto” (che da oltre un anno ci ospita, e continuiamo a ringraziarla per questo), dove riprenderemo le nostre riunioni dopo le Feste, ed a tutti i mercoledì successivi nello stesso luogo ed alla stessa ora. A loro diciamo: “Vi aspettiamo”.
Buon 2012, Trani. E che sia un anno in cui la Trani Migliore possa andare avanti.




Il Responsabile: Alessandro Cerminara

Nessun commento:

Posta un commento