E' stata presentata una mozione dal gruppo consigliare "Trinitapoli da vivere" formato dal capogruppo Donato Piccinnino e dal consigliere Giuseppe Brandi, la quale chiede che il consiglio comunale venga trasmesso in diretta streaming.
Questo potrebbe essere un enorme passo in avanti per avvicinare la gente alla politica e sopratutto valutare in maniera obbiettiva il lavoro dei loro rappresentanti istituzionali.
Ricordiamo che nella BAT il comune di Andria offre in streaming anche le dirette delle giunte comunali, le quali successivamente vengono caricate sul sito del comune, offrendo la massima trasparenza sull'attività amministrativa. E' un dato confutato che il livello di partecipazione attiva da parte della cittadinanza è di gran lunga maggiore nei comuni dove viene offerto un servizio gratuito ed efficente, quale può essere la diretta streaming.
Siamo fiduciosi che la maggioranza non si lasci scappare l'occasione di portare la politica locale nelle case dei cittadini, abbandonando definitivamente i luoghi comuni , secondo cui la politica viene fatta in un palazzo chiuso ai cittadini. Altro motivo di orgoglio per la maggioranza sarebbe quello di dimostrare che è una squadra competente, rivelando infondate le continue accuse che provengono dall'opposizione secondo cui: gran parte dei consiglieri di maggioranza non fanno altro che alzare la mano a comando e contribuiscono poco o nulla al confronto politico. Per l'opposizione d'altro canto : visto che ha presentato la mozione, sarebbe un importante vittoria politica, li vedrebbe promotori di un cambiamento quasi epocale e sopratutto confermerebbe il proprio attivismo per rendere il comune "un palazzo di vetro".

Nessun commento:
Posta un commento