Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 18 maggio 2014

SPINAZZOLA : Sul caso Grottelline, l'assessore Nicastro si dimetta !

Le dichiarazioni dell'assessore all'ambiente della Regione Puglia sulla discarica di Grottelline a Spinazzola mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta.
Leggere quanto ha dichiarato infatti mi conferma sempre più che la scelta della Regione Puglia, da Vendola a Nicastro, di volere una nuova discarica a due passi da un sito neolitico e ad una chiesa rupestre, sia semplicemente un atto vergognoso privo di qualsiasi utilità per le popolazioni della Provincia Bat.
Premettendo che siamo per la strategia Rifiuti zero, riteniamo infatti che l'unico vantaggio per la costruzione di questa discarica sia unicamente per il gruppo Tradeco-Cogeam (Columella per la Tradeco, al 51 per cento Marcegaglia SpA e 49 per cento Cisa Spa).
Non si tratta dell'effetto "Nimby" (non nel mio cortile), ma dell'effetto "Soldi" per i privati artefici dell'immondezzaio.
E stessa cosa vale anche per la discarica Martucci a Conversano-Mola e per la discarica di Corigliano d'Otranto.
Per questo, Nicastro che si arrampica sugli specchi per non rivelarci la vera portata di queste discariche, ossia quella degli intrecci di amicizia tra politica ed affari sulla testa delle popolazioni contrarie, deve dimettersi, mentre queste discariche vanno bloccate con la mobilitazione da portare direttamente sotto il Consiglio regionale pugliese.
Rispetto a questo, noi di Alternativa comunista chiediamo a tutti coloro che hanno espresso posizioni di contrarietà, reale o apparente, di esprimersi in tal senso, perchè la loro non rimanga semplice propaganda di natura elettoralistica.

Michele Rizzi 

Nessun commento:

Posta un commento