venerdì 18 giugno 2010

BARLETTA : sull'intimidazione alla redazione barlettana della Gazzetta


“Non rimanga impunita l’intimidazione subita dai giornalisti della redazione della Gazzetta del Mezzogiorno”. Il consigliere regionale Franco Pastore (SeL) interviene sull’episodio esprimendo “solidarietà e vicinanza ai giornalisti, in questo momento storico in cui viene messa a dura prova la libertà di stampa e di parola, garanzia di un governo democratico. È sancita dall’art 21 della Costituzione e si estende anche al diritto all’accesso e alla raccolta di tutte le informazioni necessarie che possono e devono essere rese pubbliche”.


“E' nostro dovere - conclude Pastore - proteggere e garantire la libertà di stampa e quindi di parola, perchè nessuno censuri diritti tanto faticosamente ottenuti”.


BARLETTA : “Minacce alla Gazzetta, una vile intimidazione”








consigliere regionale Ruggiero Mennea esprime solidarietà, “personale e del Partito Democratico della Bat, ai giornalisti della redazione ai giornalisti della redazione di Barletta della Gazzetta del Mezzogiorno per la vile intimidazione subita nella giornata di ieri”. Ignoti hanno tentato di forzare la serratura ed hanno imbrattato la porta con vernice spray, scrivendo il nome di un cronista di nera, già minacciato in passato.


“L’informazione libera continua ad essere sotto attacco – sostiene l’esponente Pd – e questo è un segnale molto preoccupante, non solo per i giornalisti ma per tutti noi. Dobbiamo stringerci tutti attorno a una categoria che è tra le maggiori espressioni della nostra democrazia”.

“Spero – aggiunge Ruggiero Mennea – che le forze dell’ordine facciano luce quanto prima sulle minacce subite dai giornalisti della Gazzetta e individuino i responsabili, per ridare serenità a chi svolge con onestà e professionalità il proprio lavoro”.

“Ai giornalisti un invito ad andare avanti – conclude il consigliere regionale PD – certi del sostegno della parte sana della società, la stragrande maggioranza”.
 
 
 
Solidarietà di Marmo alla Gazzetta di Barletta
 
 
 

Il Vice-Presidente del Consiglio regionale, Nino Marmo in una nota esprime: “totale solidarietà alla redazione barlettana de ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ ed all’intera famiglia del glorioso quotidiano pugliese, nonché ovviamente al coraggioso giornalista direttamente destinatario, dell’odiosa ed inquietante intimidazione compiuta da delinquenti ai quali evidentemente la libera informazione dà fastidio.


Rivolgiamo fiduciosi alle Forze dell’Ordine ed alla Magistratura un appello perché si individuino rapidamente i responsabili e li si metta in condizioni di non nuocere, a garanzia delle condizioni irrinunciabili di civiltà e di democrazia che simili azioni, se non rapidamente represse e sanzionate, mettono a grave repentaglio”

Nessun commento:

Posta un commento