Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 27 agosto 2014

BARLETTA : "Il Fin la Meraviglia" ovvero il Barocco in Arte e Musica.

L'orchestra da Camera Soundiff per la 6.a Edizione di Musicarte

Mercoledì 27 agosto, alle ore 20,30, presso la corte del palazzo della Marra, secondo appuntamento con la rassegna Musicarte, realizzata per il 6° anno consecutivo dall'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" nell'ambito dell'Estate Barlettana, in collaborazione con l'Assessorato alle politiche dell'Identità Culturale e dei Beni Culturali.

Il concerto dal titolo “Il Fin la Meraviglia” ovvero il Barocco in Arte e Musica, vuole essere un viaggio nelle sonorità barocche più famose di Vivaldi, artista inconfondibile nel suo stile geniale , il cui estro armonico spazia tra i generi più disparati, Haendel, Boccherini , attraverso una visione squisitamente poetica e pittorica, una rappresentazione a tratti elegiaca, arcadica, un rapido schizzo della vita del tempo, con una visione del mondo rustico un po’ ironica forse, ma al tempo stesso ricca di seduzione.
Il fascino della musica barocca, un fascino sottile, sicuramente intenso. Un fascino che, spesso, sa di complessità, di temi lavorati ed elaborati, di voci e linee melodiche sovrapposte, anche in maniera ardita, un fascino a cui è impossibile sfuggire.

Il concerto, attraverso un repertorio noto, dove il desiderio di innovazione, di ricerca, di virtuosismo, crea contrasti armonici e inventa temi e melodie inconsuete, proporrà un tipo di musica limpido e chiaro, comprensibile a tutti.

Musica e pittura, forme artistiche apparentemente molto distanti fra loro, ma che hanno rapporti e analogie,  si incontreranno amalgamando tra loro note e colori, timbri e pennellate, esprimendo la medesima capacità evocatrice e suggestiva.
E in questo spaccato di vita, dove  i suoni chiari e scuri della musica si fonderanno con la tonalità della pittura e viceversa in un percorso che  tra un ritratto intimo e uno studio appena abbozzato, tra i colori intensi di un giardino attraverso una pittura ricca di affetti , di tradizione e novità, che si inseriranno, con una delicatezza e un coinvolgimento totale.

Una musica che utilizzando  la partitura come un canovaccio, su cui abbellire e fiorire, riesce a creare e ricreare continuamente immagini e sensazioni di grande intensità emotiva.
Il Barocco risuonerà, in in maniera impeccabile nella bellissima corte del Palazzo della Marra, un barocco lieve, soave, leggero, spigliato e agile, senza  quegli orpelli di pesantezza che, in alcuni casi, si percepiscono nelle esecuzioni di queste composizioni. Qui protagonista sarà  la musica che scorrendo in maniera veloce, disinvolta e fluida , lascerà belle sensazioni ed emozioni.

Di scena l’Orchestra da Camera Soundiff ,  orchestra formata da giovani musicisti, dotati di vero talento, della provincia BAT , che nasce nell'ambito del Progetto vincitore di Principi Attivi 2012 - iniziativa della Regione Puglia per favorire la partecipazione dei giovani pugliesi alla vita attiva e allo sviluppo del territorio, grazie alla intraprendenza di 4 giovani musicisti, Maria Rita Lamonaca, Nicola Monopoli, Alessandro Cazzato e Raffaele Mansi, impegnati nello studio e nell'attivismo in campo musicale e artistico.


Soundiff intende esplorare e valorizzare i luoghi urbani e rurali della Puglia, facendo dialogare la musica con chiese, piazze, beni ambientali, parchi, contenitori urbani in abbandono, architetture e icone del paesaggio. Una musica che non è partitura definita, ma rottura, confronto continuo con i luoghi e la loro espressività fisica e saliente.
Composta da musicisti del territorio pugliese, di età media 25 anni, che ha già al suo attivo numerosi concerti, in differenti formazioni e con un vastissimo repertorio che spazia dalla musica strettamente classica a quella contemporanea, con grandi consensi di pubblico e critica.
All' attività concertistica e orchestrale, SOUNDIFF affianca l'attività di produzione musicale grazie alla nascita dell'etichetta indipendente SOUNDIFF..

Nessun commento:

Posta un commento