domenica 1 febbraio 2015

CANOSA DI PUGLIA : Una lettera ai neodiciottenni dall’Amministrazione. La Salvia: «C’è bisogno del vostro entusiasmo»

Dal 1° dicembre 2014 il Comune di Canosa di Puglia ha avviato una nuova iniziativa, che prevede l’invio di una lettera di auguri istituzionali ad ogni neodiciottenne canosino nel giorno del suo compleanno.
«Festeggiare questa tappa di vita significa entrare in un mondo dove si diventa protagonisti delle proprie scelte e decisioni. È necessario però che tu abbia coscienza di essere anche il primo responsabile delle azioni che compirai» è scritto nella lettera.
Il fine è quello di sensibilizzare i nuovi cittadini sull’importanza di questa tappa, invitando loro a viverla con consapevolezza, ad abbandonare l’individualismo e a sentirsi parte di una comunità che non dimentica le nuove generazioni.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore alle Politiche della comunicazione e della qualità della vita, Maddalena Malcangio. «Questa iniziativa, avviata a dicembre, è stata subito approvata e ben accolta dal sindaco La Salvia – ha spiegato Malcangio – È un modo per accorciare le distanze Istituzione-cittadini e per responsabilizzare il giovane diciottenne che si accinge ad entrare nel mondo adulto, sottovalutando che da quel giorno in poi ha nuovi diritti e nuovi doveri».
«Le Istituzioni hanno il compito di favorire lo sviluppo e la crescita del senso civico e morale nei giovani – ha dichiarato il sindaco La Salvia – Il compimento del diciottesimo anno segna il passaggio da soggetto a cui dare quasi esclusivamente beni e servizi a cittadino da cui pretendere anche dovere e responsabilità. Canosa ha bisogno dell’entusiasmo dei giovani, delle loro idee e della loro cittadinanza attiva. »
In molti, tra coloro che hanno ricevuto la lettera, hanno ben accolto l’idea dell’Amministrazione, determinati a dimostrare le proprie capacità e responsabilità.
Dalila Di Gioia

Nessun commento:

Posta un commento