giovedì 16 aprile 2015

CANOSA DI PUGLIA : Inaugurato Sportello Integrazione Immigrati gestito da “Migrantes”

È stato inaugurato ieri, 14 aprile 2015, lo “Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati” sito in via Iacobone, 16 a Canosa di Puglia.  La gestione dello stesso è stata affidata dal Comune di Canosa all’associazione di promozione sociale “Migrantes” per un anno.

«L’obiettivo dello sportello è quello di favorire l’integrazione e offrire un servizio per aiutare residenti e immigrati a risolvere pratiche quotidiane – ha dichiarato Maddalena Malcangio, assessora all’Immigrazione e alle minoranze etniche – Queste consulenze gratuite possono riguardare normativa e prassi in materia di permesso di soggiorno, espulsione e ricongiungimento familiare, l’accesso dei cittadini immigrati ai servizi sociali, sanitari, scolastici, abitativi, lavorativi e culturali. Si tratta di un servizio bilaterale rivolto a tutti, italiani e stranieri, per facilitare la convivenza pacifica».

Erano presenti inoltre il sindaco di Canosa, Ernesto La Salvia, la presidente dell’associazione Migrantes, Alba Pistillo, l’assessore alle Politiche sociali di Minervino, Antonio Scarpa, e don Geremia Acri.

«Dobbiamo abituarci a considerare gli stranieri come concittadini e non come estranei. Per questo è importante l’integrazione – ha aggiunto Ernesto La Salvia – La giustizia sociale si costruisce con il dialogo e questo sportello è la struttura fisica che ne favorisce la diffusione, un posto di confronto che rappresenta un passo in avanti per la collettività».

«Si sente spesso parlare in maniera negativa degli immigrati, la loro figura è frequentemente strumentalizzata. Bisogna invece diffondere l’idea che la loro presenza nel nostro paese possa essere fonte di arricchimento e dialogo con culture diverse – ha spiegato Alba Pistillo – Solo così si potranno superare gli ostacoli e si potrà cogliere lato positivo dell’immigrazione».

Lo sportello seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
Martedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Sede (zona 167);
Mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 – Sede (zona 167);
Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 – Ufficio Politiche Sociali;
Venerdì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 – Sede (zona 167).
Informazioni: info@migrantesandria.it



Dalila Di Gioia

Nessun commento:

Posta un commento