martedì 21 aprile 2015

MARGHERITA DI SAVOIA : Campagna “Puglia Eternit Free” promossa da Legambiente Puglia

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e con la collaborazione del partner tecnico Teorema Spa.

Giovedì 23 aprile alle ore 17.30 presso l'Aula Consiliare del Comune di Margherita di Savoia il Circolo Legambiente cittadino presenta l'incontro pubblico "Puglia Eternit Free - Amianto: rischi e soluzioni”. Interverranno:  Paolo Marrano, Sindaco del Comune di Margherita di Savoia; Leonardo Lamonaca, Assessore all'Ambiente del Comune di Margherita di Savoia; Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia; Giovanni Milano, Direttore Tecnico Teorema SpA.

Da mesi ormai è partita ufficialmente la campagna regionale di informazione sul rischio amianto “Puglia Eternit Free”, promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e con la collaborazione del partner tecnico Teorema Spa. L'iniziativa non si limita solo ad informare su cos'è l'amianto, dove si trova e come riconoscerlo, cosa fare in sua presenza e quali sono gli effetti sulla salute. Grazie al partner tecnico Teorema Spa si fornirà gratuitamente ai cittadini un sopralluogo tecnico per capire qual è lo stato di conservazione del materiale contenente amianto (se in grado di disperdere la fibra killer) e quindi come comportarsi, se rimuoverlo o incapsularlo. Inoltre, aiuteremo i cittadini, in caso di presenza di amianto, a compilare la scheda di autonotifica utile a censire le piccole quantità di amianto così come previsto sia dalla Legge 257/92 che dal Piano regionale amianto.

A tal proposito è stato istituito un numero verde 800 131 026 a cui i cittadini possono chiamare per richiedere il sopralluogo, che può essere richiesto anche on line tramite il sito dilegambientepuglia.it

Proprio il Comune di Margherita di Savoia è stato tra i primi ad aderire alla campagna regionale ed ora presenta ai cittadini l’iniziativa ed i servizi ad essa collegati.

Circolo Legambiente Margherita di Savoia 

Nessun commento:

Posta un commento