lunedì 21 settembre 2015

BARLETTA : La sfida dei trapiantati di fegato. Associazione Alba in piazza nella Notte Bianca

Sabato 19 Settembre 2015 Barletta rimembra ancora il passato approdando al 1503 quando la Città fu luogo di scontro e rivalsa tra i cavalieri francesi e quelli italiani. E’ l’anno della famosa Disfida di Barletta. Un grande e significativo ricordo che la città quest’anno ha voluto riecheggiare in perfetto stile medievale.
Quella di sabato 19 settembre è stata una giornata ricca di eventi, a conclusione del corteo di dame e cavalieri lungo le vie principali della città, si è dato il via alla Notte Bianca. Piazze e vicoli del centro storico animati a festa per coinvolgere i cittadini, barlettani e non solo, in un’atmosfera sensazionale.
La piazzetta ex Monte di Pietà ha ospitato L’Associazione ALBA Trapiantati, donatori organi, tessuti e cellule di Barletta che in collaborazione con la Scuola di Ballo International Dance Studio 2, di Barletta in via Foggia n. 18, ha organizzato uno spettacolo ricco e coinvolgente, animato dagli allievi e dai maestri, Franco Torre, Elena Cappello e Piero Graniero, oltre che dai maestri e tecnici FIDS dell’International Dance studio 1 di Taranto: Gianna Musiello e Maurizio Galeone che si sono meravigliosamente esibiti nelle discipline standard con un’eleganza e leggiadria inconfondibile.
La piazza ha ospitato anche l’esibizione di Danze Latine dei giovanissimi allievi della Scuola di Ballo Fiebre Latina a cura dei maestri Filippo Cassetta e Emanuele Strigaro che hanno stregato il pubblico.
Il contributo dell’Associazione ALBA è stato fondamentale per affrontare la tematica del trapianto, portata in piazza in mezzo alla gente, perché non rimanga un tabù, perché la gente deve conoscere la realtà del nostro territorio, e specie come e dove può rivolgersi in casi di estrema necessità.
L’Associazione opera sul territorio Bat e non solo come punto di riferimento per tutti coloro che potrebbero in un futuro essere potenziali soggetti prossimi al trapianto. La prova vivente dell’Associazione è il presidente della stessa, Amelio Paparella, trapiantato di fegato, presentato al pubblico insieme al suo staff rigorosamente composto da trapiantati e non solo. Per diffondere la cultura della Donazione ci vuole molta operosità e attività divulgativa, ALBA ha aggiunto un nuovo tassello nella serata della Notte Bianca, proiettando il video realizzato nella sede operativa, sita nel vecchio ospedale di Barletta, intitolato “Il Trapianto è una tappa verso la Rinascita”, disponibile su youtube e sulla pagina facebook dell’Associazione. La serata è stata animata e presentata dalla giovane addetta stampa dell’Associazione ALBA, Lucia Delvecchio.

Nessun commento:

Posta un commento