Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 8 giugno 2010

MARGHERITA DI SAVOIA : NEGOZI APERTI ANCHE A PASQUA E A NATALE SONO UN PESSIMO ESEMPIO




Apprendiamo della decisione del Comune di Margherita di Savoia, comune salinaro della BAT, di prevedere l’apertura dei negozi “tutte le Sante domeniche” nonché nelle giornate di Pasqua e Natale. Tale previsione è stata ordinata con provvedimento del Sindaco nr. 27/2010. Si tratterebbe di una decisione unilaterale neanche supportata dalle procedure espressamente previste dalla vigente legge regionale.

E’ appena il caso di ricordare, inoltre, che lo stesso comune dei salinari non ha mai ottenuto lo Status di Città d’Arte né di Città ad Economia Prevalentemente Turistica quindi quell’ordinanza, così come è stata formulata, non poteva essere emanata.

Siamo certi che il Sindaco di Margherita di Savoia abbia assunto il provvedimento in totale buona fede ma qualcuno avrebbe dovuto informare il primo cittadino di cosa prevede la legge e comunque non possono assumersi provvedimenti unilaterali, scavalcando tutti i passaggi, anche tecnici, previsti dalla legge.

Caro Sindaco On. Garbriella Carlucci, il tema relativo alle aperture straordinarie domenicali e festive dei negozi è un tema molto delicato e investe non solo l’aspetto commerciale, qualora vantaggi in tal senso ce ne fossero ma non ce ne sono, ma anche altre componenti che incidono fortemente sulla qualità della vita dei commercianti e delle loro Famiglie, oltre ad aspetti strettamente religiosi che qualcun altro, al nostro posto, dovrebbe far valere.

Alla luce di quanto sopra auspichiamo che venga evitato questo spiacevole precedente che stravolgerebbe le minime regole ancora esistenti in materia e potrebbe portare ad un liberismo sfrenato ed incontrollato, a danno di una conquista storica per l’intero mondo del piccolo commercio: il diritto al riposo festivo.

Se qualcuno vuole riflettere su questo, lo faccia ora.

Se qualcuno intendesse farlo in futuro, quando le cose non si potranno più cambiare, sarà troppo tardi e non servirà a nulla, come sempre.

Nessun commento:

Posta un commento