“Non ho l’abitudine di intervenire sulle cronache giornalistiche ad uso e consumo di chi cerca a tutti i costi una qualche visibilità. Ma non si può mantenere tale rispettoso atteggiamento del ruolo di ognuno, quando rappresentando Istituzioni degne di tale nome, si è costretti a subire le bugie propinate da taluni che minano il corretto confronto dialettico. E’ pur vero che è proprio questo che distingue la credibilità di figure e soggettualità politicamente impegnate, ma non si può rimanere inerti allorquando si torna strumentalmente ed a più riprese sui medesimi temi, infangando senza scrupolo alcuno ed alimentando contrapposizioni localistiche tra Città che devono, invece, fare sistema in una Provincia che è nuova nella sua origine e vuole essere nuova nella sua originalità.Proprio aspettandosi l’apporto costruttivo di tutti, tanto utile quanto necessario per la nostra giovane Provincia, non si può sottacere a tali perverse iniziative.
Sulle vocazioni di Margherita di Savoia e sulle legittime aspettative del popolo salinaro, non possono esistere equivoci o ambiguità di sorta.
In ossequio al principio di policenticità, lo Statuto provinciale riconosce vari poli tra i quali quello turistico di Trani, quello turistico-archeologico di Canosa, quello turistico-termale, oltre che ambientale, di Margherita di Savoia. Non a caso, si sta lavorando, ad esempio, per interventi su Torre in Pietra, sulla elevazione a centro di riferimento dello IAT per Margherita , così come per Trani, per i quali in data 10 maggio scorso ho sottoscritto uno specifico accordo con la Regione Puglia e con le AA.TT.PP. di Foggia e Bari. Tanto, nelle more delle scelte regionali in materia, che sembrano orientate alla liquidazione delle Aziende di Promozione Turistica attualmente commissariate ed al sostegno dei Sistemi turistici locali. Di queste iniziative, evidentemente, il Consigliere LODISPOTO, bontà sua, non ha nessuna conoscenza mentre, sia chiaro, sono perfettamente seguite d’intesa con il Sindaco on. Gabriella CALUCCI, assiduamente presente su questi ed altri temi per la crescita del nostro territorio.
Personalmente non tornerò su eventuali sterili polemiche di pari stile, volendo mantenere l’impegno pieno sulle cose concrete, sui fatti, sui problemi e sulle possibili soluzioni.
In tal senso il Consigliere Provinciale LODISPOTO è politico ed amministratore pubblico di lungo corso, pertanto, più che alimentare dannose contrapposizioni campanilistiche, dovrebbe essere in grado di poter esporre un altrettanto lungo elenco di risultati conseguiti a beneficio della Comunità salinara. Se ne esistono, si intrattenga un po’ su questi. Almeno ci toglierebbe alcuni forti dubbi in merito”.
Nessun commento:
Posta un commento