Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 23 agosto 2010

BAT : una long list di esperti esterni cui attingere, per supportare la struttura provinciale nelle attività connesse al Piano di Attuazione 2010 della Formazione Professionale, realizzando ogni azione utile in materia offerta formativa sul territorio.



L’obiettivo è ambizioso ma allo stesso tempo fattibile: fare della Provincia di Barletta - Andria - Trani un laboratorio a livello nazionale per l’attuazione di ogni possibile politica attiva nel campo dell’occupazione, attraverso la formazione professionale, utilizzando sapientemente le risorse del Por Puglia rivenienti dal Fse 2007-2013.


Sull’argomento il Settore Politiche del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione della Provincia ha pubblicato un avviso pubblico per manifestazione d’interesse finalizzata alla stesura di una long list di esperti esterni cui attingere, per supportare la struttura provinciale nelle attività connesse al Piano di Attuazione 2010 della Formazione Professionale, realizzando ogni azione utile in materia offerta formativa sul territorio.

«In sostanza la long list che abbiamo intenzione di realizzare - tiene a sottolineare l’Assessore Provinciale Pompeo Camero - è un elenco di esperti esterni all´Amministrazione della Provincia di Barletta - Andria - Trani, costituito esperendo una procedura ad evidenza pubblica, nell´ambito della quale individuare di volta in volta, sulla base di criteri di corrispondenza professionale e in rapporto alle necessità ed alle esigenze del Settore VI, deputato alla attuazione delle azioni cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo, figure tecniche e specialistiche da impegnare per la realizzazione delle attività del Por Puglia Fse 2007-2013 delegate agli Organismi Intermedi ovverosia alle Amministrazioni Provincialiۚ».

Questo avviso fa riferimento ai seguenti ambiti di attività: consulenza, assistenza tecnica e supporto alla programmazione degli interventi connessi alla Formazione Professionale ed allo sviluppo della rete di offerta formativa del territorio, alla qualificazione del sistema formativo; consulenza, assistenza tecnica e supporto alla valutazione delle proposte formative che perverranno in esito agli specifici avvisi pubblici emanati; consulenza, assistenza tecnica e supporto alla gestione delle attività formative e delle azioni finanziate.

Gli esperti saranno collocati in due distinte categorie, Senior e Junior, ciò in base al tipo di apporto che essi daranno. La long list avrà validità generale fino al 31 dicembre 2013, o comunque fino alla scadenza del termine ultimo di rendicontazione del Por Fse Puglia 2007-2013. L’impiego degli esperti sarà definito in rapporto alle effettive necessità dell’Amministrazione Provinciale preposta all’attuazione delle azioni previste nel Por, così come delegate dalla Regione Puglia alle Province. Gli incarichi saranno affidati agli esperti su base fiduciaria e potranno comportare lo svolgimento di una o più attività.

«Come Amministrazione Provinciale stiamo mettendo in conto ogni possibilità, avvalendoci di ogni risorsa utile e la long list ne è una dimostrazione tangibile, atta a sviluppare ogni possibile forma di misura atta a migliorare l’offerta lavorativa nel territorio - spiega l’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione Professionale e Pubblica Istruzione della Provincia di Barletta - Andria - Trani Pompeo Camero -. Nell’attuale difficile momento economico non dobbiamo in alcun modo lasciarci sfuggire preziose opportunità utili a accrescere forme di miglioramento nel mercato della domanda/offerta di lavoro. Se le politiche di area vasta, che in Italia istituzionalmente sono di competenza delle Province, hanno senso, sta a noi Amministratori Pubblici dimostrarlo concretamente attraverso l’adozione di programmi iniziative ed interventi che, a partire proprio dal tema dell’occupazione, invertano la tendenza favorendo l’invenzione di nuovi posti di lavoro».

Nessun commento:

Posta un commento