Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 7 settembre 2010

BARLETTA : “SPIAGGE IN FESTIVAL - LA NOTTE BIANCA DEI LIDI A BARLETTA”

UN FLOP MASCHERATO DA SUCCESSO?
QUANTO E’ COSTATA ALLA COMUNITA’ BARLETTANA L’INIZIATIVA?


Nel cartellone degli eventi estivi della Provincia Barletta-Andria-Trani non è mai apparso; nel cartellino dei mini eventi dell’estate barlettana si. Mi riferisco a “Spiagge in Festival – La Notte Bianca dei Lidi”: un evento presentato come “di punta e tra i più importanti” dell’estate barlettana, in grado di “rilanciare il turismo” nella città di Eraclio.


Poiché la giornata di venerdì 3 settembre 2010, prestabilita per l’eccezionale evento, non è stata clemente, ecco che sul sito del comune di Barletta, sempre in prima linea a dare manforte ad eventi organizzati da alcuni e “solo” patrocinati dal comune, non sappiamo con quanto denaro pubblico e con che modalità ma questi dati dovrebbero essere resi noti a tutti i cittadini, viene annunciato che la manifestazione viene posticipata nella giornata di sabato 4 settembre.

Poiché proprio sabato 4 settembre, a Bari, era in programma e si è svolto il grandioso concerto di Ennio Morricone, il tempo doveva essere “per forza” buono. Infatti lo è stato; serata splendida e molto piacevole, ideale per il grande show barlettano sulla spiaggia.

Lunedì 6 settembre 2010, l’informazione corre sulla “rete” ed ecco annunciato il grande “flop” della manifestazione “solo” patrocinata dal comune di Barletta ma organizzata da altri “soggetti”.

Riportiamo integralmente il testo pubblicato su un noto e seguito sito on-line barlettano:

Notte bianca dei lidi? Un flop. Tanti gli eventi annullati, all’insaputa di giovani e meno giovani.

Niente da fare, per coloro che magari sognavano di vedere l'alba a ritmo di musica, magari passeggiando a piedi nudi sulla sabbia fresca e perché no, iniziare il nuovo giorno con un bel tuffo in mare la mattina presto. Per tanti giovani barlettani, tale prospettiva rimane per ora, solamente una scena da vedere nei film di Moccia, o sulle riviere romagnole. La manifestazione prevista per Venerdi, era stata rimandata a Sabato, organizzata come tappabuchi in una estate barlettana priva di eventi, a causa della tardiva approvazione del bilancio comunale. La notte bianca avrebbe dovuto essere uno degli eventi più importanti, ma a causa del maltempo di venerdì, gli organizzatori della Notte Bianca dei Lidi, sono stati costretti a rinviare tutto all'indomani. L'evento pensato in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, come "contenitore musicale pronto a dare spazio alle nuove realtà del territorio", aveva come obbiettivo quello di diversificare le proposte musicali, facendo sì che ogni lido proponesse una tipologia di serata differente, per un target il più possibile diversificato. Spiagge in Festival avrebbe dovuto vedere il mare come luogo di ritrovo e divertimento, da vivere in maniera sana e nel rispetto della natura, invece, ancora una volta, la litoranea di ponente, è stata ancora una volta un contenitore da dove veniva fuori il solito fumo dell'arrosto di coloro, che nella più classica delle tradizioni barlettane, la prendono d'assalto per passarvi una serata all'insegna di tante chiacchiere, tanto cibo e tanto vino. Tanti gli appuntamenti saltati per via del fatto che i gestori non hanno potuto quindi riprogrammare le serate in programma il giorno dopo; in programma vi era prevista l'esibizione del popolare artista Leone di Lernia, avvistato tra l'altro tra le vie del centro storico nella serata di venerdì. Alla fine è un normale sabato sera, fatto di poche luci accese e tante luci spente, il solito sabato sera fatto di falò sulle spiagge e niente più. Le solite serate di ingressi a coppia, di ingressi riservati solo se si è inseriti in una lista, le solite serate riservate a chi è amico di p.r. e dj”.



Fin quì nulla di strano, tranne la comprensibile delusione di chi profonde tante energie per organizzare un evento che deve rilanciare il turismo di Barletta, con tanto di responsabilità per il suo esito e la constatazione che molti errori strategici siano stati inevitabilmente commessi a monte ma, a volte, può anche sfuggire il vero fine di alcuni eventi, quindi attribuire tutto al “fato” ma dovremmo imparare tutti a riflettere più a fondo sulle cose, per comprenderne le verità intrinseche ma per questo c’è ancora tempo.

Quello che, invece, è sicuramente strano è leggere, sempre su un altrettanto importante e seguito sito on-line che si occupa di quanto accade nella città di Barletta, il seguente comunicato, divulgato solo da una delle due Organizzazioni che si sono “occupate” dell’evento patrocinato dal comune di Barletta.

Anche in questo caso, per par-condicio e per non offendere alcuno, riportiamo integralmente il testo pubblicato:

“Confesercenti: “Bene la Notte Bianca dei Lidi, a migliaia da Barletta e dintorni”

La Confesercenti che ha organizzato l'evento inserito nel cartellone dell'Estate Barlettana 2010, esprime la sua soddisfazione per il buon esito della manifestazione. Si legge nel comunicato a firma Palmino Canfora per Fiba-Confesercenti e Ruggiero Dicuonzo, coordinatore Confesercenti Barletta:”Risultato positivo per la prima edizione della Notte Bianca dei Lidi che ha visto, nonostante il clima non proprio favorevole, la partecipazione di migliaia di cittadini barlettani e delle città limitrofe”. La Fiba-Confesercenti “ringrazia gli operatori del settore che hanno partecipato, l’Amministrazione Comunale, il Comando PM e le forze dell’ordine impegnate per la buona riuscita dell’evento”. “Da subito – si legge nel comunicato - la Fiba-Confesercenti avvierà un confronto tra gli operatori del settore balneare per definire in tempo e migliorare il progetto della Notte bianca dei lidi per la prossima stagione 2011, un evento che ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso dell’estate nella città di Barletta promuovendo l’intera litoranea, ed in particolare le sue strutture ricettive, che ogni anno crescono in quantità e qualità; un momento unico ed importante non solo per la città di Barletta, ma per l’intero territorio provinciale”. Spiegano i rappresentanti dell'amministrazione di categoria che “far conoscere il nostro chilometrico litorale costeggiato da altissime palme, le nostre larghe spiagge e i servizi che offrono è stato uno degli obiettivi prioritari di questa prima edizione del Festival per rafforzare i numeri del turismo balneare”. Ma “ora serve costruire una solida organizzazione degli operatori turistico-balneari che includa ristoranti, hotels, b&b, camping, agriturismi e produttori agricoli interessati a creare un sistema di sviluppo locale che investa in primo luogo la nostra città e l’intero territorio provinciale. In questo modo impareremo che è meglio essere insieme che soli”. In tal senso “l’istituzione della provincia ci offre una opportunità – spiegano i rappresentanti di Confesercenti - per costruire una offerta turistico-balneare da promuovere a livello nazionale ed internazionale, che dobbiamo sostenere come organizzazione di categoria e far diventare un obiettivo strategico delle amministrazioni comunali rivierasche e della Provincia”. “A tal fine Fiba-Confesercenti – si legge a conclusione del comunicato - richiede un tavolo permanente con le amministrazioni interessate e la Provincia per definire e programmare le attività per la prossima stagione balneare”.

A questo punto una domanda sorge spontanea: l’evento “Spiagge in Festival – La Notte Bianca dei Lidi a Barletta è stato un Flop, come riportato dalla Testata Giornalistica, quindi “terza rispetto agli organizzatori” o “un successone”, come riportato “solo” da uno degli Organizzatori?”.

Sarebbe interessante raccogliere altre testimonianze a proposito, specie da parte di chi all’evento ha partecipato. Noi lo abbiamo fatto e il risultato è stato molto ma molto deludente.




Il Presidente

Leonardo Bianchino

Nessun commento:

Posta un commento