Presentato alla stampa martedì mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città, il progetto pilota di raccolta differenziata porta a porta della frazione organica (umido) che interesserà a partire da mercoledì 24 novembre, la zona 167/nord. Sono intervenuti il Sindaco, Nicola Giorgino e l'assessore all'ambiente, Francesco Lotito. Nei dettagli il progetto riguarderà in totale circa 30.000 abitanti attraverso tre step che saranno completati entro Natale, il primo dei quali partirà appunto domani. La raccolta avverrà a giorni alterni: il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle ore 5 del mattino alle ore 10. Per quanto riguarda il conferimento, in questi giorni ogni famiglia ha ricevuto una biopattumiera areata da 10 litri ed una dotazione di sacchetti biodegradabili. Inoltre per le abitazioni condominiali sino a quattro unità abitative la dotazione prevede anche una biopattumiera anti-randagismo da 25 litri, mentre per le abitazioni condominiali con più di quattro unità abitative è stato consegnato un bidone carrellato da 120 litri.
“Un progetto pilota nel quale crediamo fortemente - afferma l'assessore Francesco Lotito - ma nel quale devono innanzitutto crederci i cittadini interessati. Ringrazio i volontari del servizio civile e di Legambiente per l'impegno profuso nel divulgare l'iniziativa che mira a ridurre la quantità dei rifiuti portati in discarica e ad elevare la nostra percentuale di differenziata cercando di raggiungere i livelli prefissati. Siamo certi che questo sarà solo il primo significativo passo verso un servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio cittadino”.
“Un'iniziativa – commenta il Sindaco Nicola Giorgino - che responsabilizza i cittadini andriesi, i quali sono convinto che risponderanno in modo positivo a tale progetto in quanto il servizio di raccolta differenziata porta a porta lo consideriamo un elemento imprescindibile per il miglioramento del servizio della raccolta dei rifiuti in città. Per Andria quindi una importante novità che in altre città ha portato ad un cambio di rotta nella raccolta differenziata che anche noi, come Amministrazione Comunale, perseguiamo partendo da questo primo lodevole esperimento”.
Presente alla conferenza stampa anche il responsabile cittadino di Legambiente, Riccardo Larosa, il quale ha ringraziato l'Amministrazione Comunale per l'invito rivolto e per l'iniziativa. “I volontari dell'associazione – dichiara Larosa - sono impegnati a far conoscere e diffondere tale progetto pilota che spero possa rappresentare l'avvio di un iter virtuoso che porti la città di Andria ad incrementare il proprio dato della differenziata, che dipende però innanzitutto dalla buona volontà dei cittadini andriesi”.
Nessun commento:
Posta un commento