Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 21 gennaio 2011

BISCEGLIE : Raccolta differenziata, Bisceglie guida la classifica dei comuni della Bat

"Sono orgoglioso e soddisfatto dei risultati conseguiti a Bisceglie nel 2010 sulla raccolta differenziata". Lo dichiara l'On. Sergio Silvestris, che da consigliere comunale ha seguito negli ultimi due anni l'organizzazione ed il potenziamento dei servizi di raccolta differenziata nella città.

"I dati pubblicati nei giorni scorsi evidenziano come Bisceglie sia giunta nel 2010 alla percentuale record del 20,92% classificandosi come comune più virtuoso della Sesta provincia. Questo risultato é merito di un lavoro che ha visto tanti protagonisti che voglio ringraziare, a partire dagli operatori della Lombardi Ecologia che si sono impegnati per garantire un servizio di raccolta delle frazioni differenziate efficiente e ben coordinato. Inoltre - prosegue l'On. Silvestris - il ringraziamento va a tutti i cittadini che svolgono la selezione domestica dei rifiuti in modo corretto, conferendoli educatamente nei cassonetti adibiti alla raccolta di vetro, carta, plastica ed alluminio.
"Ottimi risultati hanno dato le raccolte domiciliari del vetro effettuata presso tutti i bar e ristoranti della città e degli scarti vegetali effettuata presso tutti i fruttivendoli e fiorai. Un dato importante é quello relativo alla carta che, in via sperimentale, viene raccolta a domicilio anche in 50 condomini del rione di Sant'Andrea. Questa sperimentazione proseguirà nei prossimi mesi allargando il numero di condomini coinvolti. E' anche impegno dell'amministrazione comunale attivare già da marzo la raccolta domiciliare dell'umido nei condomini recintati. In questa maniera la percentuale potrà subire un significativo ulteriore incremento. Vanno ringraziate - continua l'eurodeputato - anche le associazioni ambientaliste che hanno contribuito negli ultimi anni a diffondere la sensibilizzazione ai temi della raccolta differenziata, collaborando anche nella redazione della guida che é stata distribuita a tutta la città. Molti volontari hanno anche provveduto durante questi mesi a raccogliere gli inerti ingombranti abbandonati incivilmente nelle strade di campagna. E anche queste raccolte hanno inciso sulle percentuali generali".
"Il livello di civiltà di una città si verifica anche da questo, dalla pulizia e dall'educazione dei cittadini. Se con la raccolta differenziata abbiamo fatto degli enormi progressi passando dall'8% del 2008 al 21% circa del 2010, ciò costituisce un innegabile passo avanti in termini di civilità e di qualità della vita. Non possiamo però accontentarci, dobbiamo proseguire affinchè la nostra città giunga a quei livelli previsti dal decreto Ronchi e dal piano regionale dei Rifiuti, riducendo al minimo il conferimento in discarica dei rifiuti".

"Purtroppo - conclude l'On. Silvestris - sulla pulizia della città c'é ancora molto da fare. In certe occasioni, guardando alcune strade di Bisceglie piene di cartacce e di rifiuti abbandonati dovunque, penso che ci vorrebbe un vigile urbano accanto ad ogni cittadino. L'inciviltà della gente che continua ad abbandonare i rifiuti per strada é un atteggiamento alquanto inammissibile. Verrà prima o poi il momento in cui applicando le sanzioni previste dalle ultime normative e multando chi butta carte per terra, riusciremo ad educare ogni cittadino a rispettare fino in fondo la città.

"Per il momento, giunga un sincero grazie a quanti con la loro sensibilità e la loro attenzione hanno fatto si che Bisceglie diventasse la prima città della nostra provincia per raccolta differenziata differenziata."


fonte : bisceglie live

Nessun commento:

Posta un commento