In un incontro a Palazzo di Città, una folta delegazione di commercianti del Centro Storico ha incontrato il sindaco, Francesco Spina ed il Vice Sindaco, Francesco Amoruso per focalizzare le future prospettive del Centro Storico.
Proposti dall’Amministrazione provvedimenti provvisori, per alleviare i disagi causati dai cantieri.Francesco Spina: « continua il metodo di concertazione e coinvolgimento dei cittadini nei processi di crescita e sviluppo della Città»
In arrivo gas metano e chiusure programmate.
BISCEGLIE – Sono ben dieci i milioni di Euro che saranno impiegati per la riqualificazione del Centro Storico di Bisceglie. Ad annunciarlo ad una folta delegazione di commercianti del borgo antico il Sindaco, Francesco Spina; il Vice Sindaco, Francesco Amoruso; gli assessori ai Lavori Pubblici, Saverio Montrone
ed alle Attività Produttive, Gianni Abascià. Presente al fianco degli operatori commerciali anche il Presidente di Confcommercio-Bisceglie, Leo Carriera ed il Presidente del Comitato “Bisceglie Viva”, Nicola Papagni.
L’incontro, tenuto nell’aula consiliare nella mattinata di venerdì 11 marzo, si inserisce nella serie di confronti,con cittadini ed operatori commerciali, voluti dall’Amministrazione Spina, al fine di instaurare un proficuo e costante processo di confronto, grazie al quale attuare la concertazione degli interventi, che saranno adottati recependo le istanze ed i suggerimenti di quanti vivono quotidianamente le problematiche legate al Centro Storico.
L’intervento dei rappresentanti istituzionali ha ribadito la forte e costante attenzione verso l’area del Porto e del Borgo Antico, che costituiscono una valida opportunità per lo sviluppo socio-economico di Bisceglie. A tale scopo si sta già procedendo da tempo ad interventi di riqualificazione delle principali piazze e vie del borgo medioevale nel quale, dopo decenni, sarà implementata la rete del gas metano. Inoltre, venendo incontro alle pressanti richieste degli operatori commerciali, l’amministrazione ha già in programma l’installazione di dissuasori per la limitazione del traffico veicolare, ed il successivo rilascio di “pass” per i residenti, al fine di decongestionare l’intero quartiere.
Dal canto suo, il Vice Sindaco ed Assessore al Centro Storico, Sen. Francesco Amoruso si è detto soddisfatto per l’esito dell’incontro, definendolo «utile e produttivo poiché, attraverso il metodo della concertazione, l’amministrazione riesce a colloquiare con gli operatori commerciali al fine di attuare le giuste soluzioni da questi suggerite. Per quanto concerne i momentanei disagi, dovuti ai lavori in corso - - ha concluso il Sen. Amoruso – abbiamo proposto delle soluzioni temporanee che dovrebbero alleviare i disagi, sia per la popolazione residente che per gli operatori economici, con la prospettiva futura di opportuni provvedimenti di chiusura del traffico ed il relativo rilascio di permessi per l’accesso dei residenti».
Anche il Sindaco, Francesco Spina non ha mancato di rimarcare il positivo clima di confronto e collaborazione con gli operatori commerciali, dichiarando che «continua il metodo di concertazione e coinvolgimento dei cittadini nei processi di crescita e sviluppo della Città. La partecipazione e l’ascolto delle varie esperienze ed opinioni consente la realizzazione di opere “intelligenti”, e non interventi inutili ed inutilizzabili, che determinano soltanto sprechi di risorse e generano interventi riparatori, che si rivelano molto costosi per i cittadini.
I lavori nel Centro Storico – ha concluso il sindaco Spina – insieme ai recenti interventi sul Porto con la costruzione della Diga di Levante, rappresentano una chiara direttrice di sviluppo socio-economico della Città».
In sintonia col clima dell’incontro anche il Presidente di Confcommercio-Bisceglie, Leo Carriera che, nel recepire le preoccupazioni degli operatori commerciali, legate ai “tempi” di esecuzione degli interventi di riqualificazione, si è dichiarato «sostanzialmente soddisfatto per l’esito dell’incontro, avendo recepito il vivo interesse dell’amministrazione verso le problematiche dei commercianti, e piacevolmente sorpreso per la folta partecipazione dei commercianti, che testimonia il desiderio di offrire proficua collaborazione alle Istituzioni.
Apprezzabili, inoltre, - ha concluso Carriera – i provvedimenti provvisori che l’amministrazione intende adottare per alleviare i disagi dovuti ai numerosi cantieri, istituendo aree di parcheggio nel perimetro del centro storico».
Nessun commento:
Posta un commento