Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 24 settembre 2011

ANDRIA : XIII EDIZIONE FESTIVAL SUONI DAL MEDITERRANEO IL CANTO POPOLARE- QUANDO LA TRADIZIONE SI RINNOVA


Presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la XIII edizione del Festival “Suoni dal Mediterraneo”, da tredici anni presente nel centro storico della nostra città con i suoi concerti, seminari, corsi di danza popolare, presentazioni di lavori di ricerca e proiezioni a tema.
            Organizzato dal Centro Studi “Il Giardino dei Suoni” di Andria, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia il Festival si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre presso Palazzo Ducale e Piazza La Corte.
            Un Festival nato e cresciuto con la finalità principale di valorizzare e divulgare la conoscenza delle culture musicali dei popoli del Mediterraneo (in senso non strettamente geografico, ma soprattutto culturale) considerando i linguaggi musicali (imprescindibili dagli elementi etno-coreutici, antropologici e teatrali) della tradizione orale nelle loro diversità o somiglianze..
            La maggior parte degli spettacoli inseriti nel programma di questa XIII edizione ruoteranno intorno al tema del canto popolare in continua evoluzione. Il programma è diviso in 3 sezioni: 'Tradizione e riproposta', 'Tradizione e contaminazione', 'Strumenti della tradizione'. Per quanto riguarda la formazione del pubblico  interessato ad approfondire la conoscenza delle nostre radici e tradizioni musicali il Festival prevede anche 2 proiezioni (video e film/documentario) e 1 corso di danza.(una giornata sarà dedicata alle danze della Murgia).
            “Un Festival d'eccellenza - commenta l'Assessore alla Cultura, Avv. Antonio Nespoli – che, giunto alla sua tredicesima edizione, si svilupperà nel nostro centro antico,  scenario adatto per rivivere tradizioni popolari che si rinnovano nel tempo, risultando quindi in evoluzione e sempre attuali nella loro originalità e musicalità. Sono convinto che l'indotto economico che nasce e si sviluppa attraverso queste manifestazioni sia salutare per tante attività cittadine”.
            “Il Festival è cresciuto negli anni senza soluzione di continuità – afferma il direttore artistico del Festival Ruggiero Inchingolo -  grazie all’abnegazione ed all’impegno dei suoi organizzatori e dal sostegno del Comune di Andria e della Regione Puglia.  Tra gli obiettivi specifici del programma musicale troviamo quello di avvicinare il pubblico alla conoscenza degli strumenti tipici della musica etnica e del patrimonio musicale di tradizione orale, e quello di valorizzare le personalità regionali della musica folklorica accanto a quelle nazionali ed internazionali”.

Nessun commento:

Posta un commento