Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 17 ottobre 2011

ANDRIA : 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI


In questi giorni sta pervenendo a tutte le famiglie andriesi il questionario relativo al 15°Censimento della Popolazione e delle Abitazioni – Anno2011.
            Il questionario sarà consegnato da Poste Italiane direttamente nella cassetta della posta, mentre in alcuni casi (famiglie numerose o persone trasferitesi dopo il 31.12.2010) lo stesso verrà consegnato direttamente alla famiglia – dal 23 Ottobre - a cura dei Rilevatori di Censimento nominati dal Comune secondo le linee guida dell’ISTAT.
            L’elenco dei rilevatori autorizzati è pubblicato sul sito web comunale e gli stessi saranno muniti di cartellino di riconoscimento con fotografia, vidimata dal Responsabile Comunale.
            Ciascuna famiglia riceverà il proprio questionario personalizzato, insieme alla guida contenente le informazioni per rispondere alle domande e la busta per la restituzione del questionario compilato.
            La data di riferimento del censimento è quella del 9 ottobre 2011.
            Sarà possibile restituire i questionari nel periodo compreso tra il 10 ottobre ed il 31 gennaio 2012 presso i Servizi Demografici di Piazza Trieste e Trento, Palazzo di Città Piazza Umberto I ovvero presso alcuni centri di raccolta in corso di allestimento, le cui sedi ed orari di apertura saranno tempestivamente resi noti alla cittadinanza a mezzo idonei comunicati stampa e manifesti.
            Novità di questo censimento è la possibilità per le famiglie di scegliere una tra le diverse modalità di compilazione e restituzione del questionario in base alle proprie preferenze:
compilazione e restituzione del questionario via Internet (sulla prima pagina dello stesso è indicata la password personale che farà accedere ad un’area del sito ISTAT dedicato e che sarà attiva a partire dal 9 ottobre);
compilazione cartacea e consegna a mano dalle ore 15,30 alle ore 18,30 del lunedì – mercoledì – venerdì e dalle ore 9,00 alle ore 12,00 del sabato, presso i Centri Comunali di Raccolta ubicati a Piazza Trieste e Trento - Servizi Demografici, Piazza Umberto I - Palazzo di Città (dove verrà rilasciata una ricevuta di compilazione a seguito della verifica della correttezza della compilazione). Tale ufficio offrirà a tutte le famiglie informazioni e assistenza nella compilazione dei questionari.
compilazione cartacea e consegna a mano presso qualsiasi sportello postale (dove verrà rilasciata una ricevuta di riconsegna del questionario).
            A partire dal 9 ottobre è attivo il sito: http://censimentopopolazione.istat.it (per la compilazione on-line), mentre da lunedì 10 Ottobre gli Uffici Postali e l’Ufficio Comunale di Censimento possono accettare i questionari compilati dalle famiglie.
            Si comunica inoltre che il Comune di Andria rientra nei Comuni campione per cui alcuni cittadini riceveranno un questionario ridotto (di colore verde 34 quesiti) altri un questionario completo (di colore rosso 84 quesiti).
            Si rammenta infine che sia la compilazione e che la restituzione del questionario non comportano oneri di natura economica per il cittadino. La designazione di  Rilevatori Comunali del censimento è finalizzata a garantire un idoneo affiancamento gratuito alla cittadinanza nella compilazione dei questionari.
            Pertanto  non è necessario rivolgersi, a pagamento, a soggetti privati per tali adempimenti.
            La redazione e la restituzione del questionario sono obbligatorie, con previsione di sanzioni pecuniarie in caso di inadempimento. Le informazioni e i dati forniti saranno tutelati dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati (privacy).
            Lo staff comunale è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Nessun commento:

Posta un commento