Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 6 ottobre 2011

ANDRIA : “Borgosole”, una realtà in aiuto delle famiglie. Domenica 9 un convegno


La Fondazione Marsilio ONLUS presenta nella città di Federico il suo progetto per le persone diversamente abili con la costruzione di un Borgo a Miglionico

Un convegno sulla disabilità per discutere di buone prassi, idee e progetti. Un convegno per presentare l’illuminante idea di “Borgosole” progettata dalla Fondazione Marsilio ONLUS. E’ quanto avverrà ad Andria, domenica 9 ottobre a partire dalle ore 18,30 nella Sala Genius Loci di via Cavallotti. Nel parterre degli interventi ampio spazio al Dott. Lorenzo Marsilio, Presidente della omonima fondazione nonché Presidente della Banca di Matera, al Dott. Carlo Calzone, neuropsichiatra, e all’Arch. Mattia Antonio Acito, progettista della residenza di “Borgosole”. L’introduzione della serata è affidata alla dott.ssa Ines Lucia Ruotolo, referente per la Puglia della Fondazione Marsilio ONLUS.
  
Immaginate la scena: un borgo, tante piccole residenze assistite, spazi di uso collettivo, la piazzetta, una qualificata struttura sanitaria e tanto calore umano. Il progetto della Fondazione Marsilio ONLUS è di quelli che fan ritrovare il sorriso a tutta la comunità. “Borgosole”, sarà proprio un centro di accoglienza e di assistenza nei confronti di soggetti diversamente abili. Un centro dove poter trovare quanto necessario a trascorrere serenamente una vita difficoltosa per “ricambiare un vero e proprio dispetto che la vita stessa ha deciso di consegnarci”. Queste le parole di Lorenzo Marsilio, ideatore del progetto, che sarà realizzato a Miglionico in provincia di Matera nella tranquilla Basilicata a pochi passi dalla nostra amata Puglia.

A conclusione della serata, poi, spazio alla lettura ed alle musiche tratte da “la Sesta Corda” di Nicola Giuliani con la conduzione di Sabino Di Tullio, le letture di Lella Mastropasqua ed Enzo Matichecchia, e la musica di Riccardo Esabon.  
Agenzia di Stampa IpseDixit
Comunicare Tresessanta

Nessun commento:

Posta un commento