Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 13 ottobre 2011

TRANI : Mostra personale di Antonio Russo "Galantgabriel"

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Artistica Culturale Nazionale Lacarvella organizza una mostra personale del suo Presidente e fondatore Antonio Russo, in occasione della sua discussione della tesi di laurea presso l' Accademia di Belle Arti di Bari dal titolo "Trani e Bari a confronto dal XI al XVIII" e che ha come oggetto la ricostruzione storica e lo sviluppo urbano dal 1100 al 1800 tra Bari e Trani.
La ricerca, durata nel complesso due anni, ha portato alla conclusione che Trani e Bari sono realtà urbane assai simili che nel corso delle varie epoche storiche si sono alternate alla guida del territorio pugliese.
Per affermare questo è stato necessario un vasto studio, in parte storico, in parte sociologico, in parte di ricostruzione artistica per meglio comprendere quelle che sono l’evoluzioni politiche e sociali.
Un rilievo particolare è stato riservato alla presenza di micro comunità, ad esempio quella ebraica,  che hanno contribuito notevolmente allo sviluppo di una realtà multiforme e feconda. Il lavoro di ricerca è arricchito di stampe del 1700, periodo importante sia per Trani che per Bari. 
Nella stesura della tesi si sono messe a confronto sia le tavole del porto di Trani che quelle di Bari grazie al lavoro svolto nel laboratorio di calcografia, tecnica utilizzata da grandi artisti come Piranesi e dal tranese  Antonio Piccinni.
L'evento gode del patrocinio del'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, della Provincia di Bari,  della Provinicia Barletta Andria Trani e del Comune di Bari. 
 
L'esposizione d'Arte avrà luogo il 12 ottombre 2011 dalle ore 18,00 alle ore 19,00 presso il Kinki Palace via Aquileia 2 (Colonna) Trani
 
La mostra personale dal 13 al 15 ottobre 2011 dalle ore 21,00 fino alle 00,00 presso Galleria Comunale "Spaziogiovani" con la presenza  dell'artista e autorità locali.
 
Tutti i cittadini sono invitati
 
 
i Vice Presidenti
Alessandro Porcelluzzi, Stefano Vitucci e soci tutti.                                                    
 
Si chiede la gentile pubblicazione

Nessun commento:

Posta un commento