Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 19 marzo 2012

BARLETTA : Elettrosmog. Iniziativa per promuovere l’informazione e la partecipazione.

Anche la città di Barletta risulta essere invasa da antenne, ripetitori per la telefonia mobile e tralicci che attraversano interi quartieri o svettano su palazzi e suoli pubblici e privati.



Una situazione che da anni preoccupa la cittadinanza e che ha portato alla nascita di alcuni comitati impegnati a difendere la salute umana.
Risale al 2005 il Regolamento Comunale per l’insediamento urbanistico e territoriale degli impianti di telefonia mobile per le telecomunicazioni radiotelevisive e minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.
Con lo scopo di localizzare gli impianti in siti in grado di coniugare l’interesse pubblico al corretto insediamento urbanistico e territoriale degli stessi nonché alla minimizzazione dei rischi connessi all’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici con l’interesse pubblico all’efficienza delle reti telefoniche e alla infrastrutturazione del territorio, l’amministrazione comunale di allora, Sindaco Francesco Salerno, si proponeva di adottare il Piano di Installazione comunale entro 120 giorni dall’approvazione del Regolamento (deliberazione del C.C. n° 45 del 30/06/2005).


Tale Piano, discusso in due inc0ontri preliminari con i rappresentanti dei gestori di telefonia mobile e degli impianti radiotelevisivi nonché delle associazioni ambientaliste, e condiviso con il Forum consultivo previsto dall’art. 6 del Regolamento comunale, fu approvato nell’ottobre del 2005 dalla Giunta Comunale. La sua definitiva approvazione e adozione fu deliberata dal Commissario Prefettizio nel febbraio 2006 con i poteri del Consiglio Comunale.


Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia, all’epoca responsabile regionale settore elettrosmog e, pertanto, tecnico incaricato dall’amministrazione Salerno di collaborare alla stesura del Regolamento Comunale, sarà ospite dell’incontro ‘Elettrosmog. Quale il ruolo di noi cittadini per tutelare il territorio e la nostra salute?’ che si terrà domani, martedì 20 marzo alle 19.30, presso l’auditorium della Chiesa San Paolo Apostolo, in via Donizetti, 1 a Barletta.
"Un anno fa la questione del ripetitore poi installato sulla rotonda del ponte Parrilli, suscitò preoccupazione in città. Numerose le proteste che portarono, su nostra richiesta, alla convocazione del Forum consultivo nel mese di settembre 2011 da parte dell’assessore all’ambiente, Dott. Antonio Carpagnano.
In quell’occasione furono presentate numerose richieste di informazioni, ad oggi inevase dall’amministrazione, e, infine, comunicata, da parte dell’assessore e del dirigente all’ambiente, Ing. Mastrorillo, la liceità dell’installazione della cosiddetta ‘antenna della discordia’".


Sollecitati da alcuni residenti in zona e spinti dalla convinzione che sia importante favorire informazione, coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza nella gestione di un settore che direttamente influisce sulla salute umana, abbiamo organizzato l’incontro di domani.


Ci auguriamo che i cittadini di Barletta colgano l’invito per avviare insieme un percorso partecipato che consenta di chiarire i lati oscuri della questione, attivando il Forum consultivo previsto dal Regolamento comunale che risulta essere uno strumento fondamentale di trasparenza, controllo e sensibilizzazione al tema.


Sabrina Salerno - Associazione Beni Comuni

Nessun commento:

Posta un commento