Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 1 aprile 2012

CANOSA DI PUGLIA : PRESENTAZIONE MANIFESTO I RITI DI PASQUA


Nella nuova forma di presentazione di un poster manifesto dedicato I RITI DI PASQUA , nella pietà popolare nella religione cristiana ha avuto nei secoli una importanza notevole in quanto è stata l’essenza principale per il rafforzamento della fede, che nella vera espressione dell’anima di un popolo “ e conduce alla umanizzazione della figura divina. In questo modo si instaura con il Divino una sorta di “ confidenza famigliare riverente “.
Il popolo si rivolge allora a Cristo e Maria, che rappresentano le due figure più umanizzabili; quelle che più conoscono le sofferenze dell’umanità per esternare I propri affanni e le proprie pene.
Nella nuova forma di promozione dei Riti Settimana Santa a Canosa di questa
“familiarità” trova il suo culmine nei tre giorni della Morte e Passione di Gesù.
A Canosa di Puglia non si può parlare dei riti se non si fa riferimento al grande fervore del popolo canosino, che incide nella profonda pratica cristiana, nei giorni che precedono la Santa Pasqua, si conformano soprattutto ad una immensa venerazione per Maria Vergine Madre di Dio e per Suo Figlio il Dio Redentore.
Il popolo, allora, sullo stesso stile delle laudi medioevali, dà sfogo al suo dolore,
componendo dei canti narrati, come l’Inno della Desolata, che mettono in evidenza tutto il dolore, il pathos e il rispetto nei confronti della Sacra Famiglia.
Questa nuova opportunità di diffondere tramite questa nuovo opportunità di fondere tramite le immagini del patrimonio culturale e religioso del popolo canosino,           che sono uniche nel territorio della Provincia Barletta Andria Trani, inoltre  per poter meglio conoscere tutto sulla Settimana Santa a Canosa, con una nuova opportunità nel sito web www.settimanasantacanosa.it , in questo nuovo portale web vuole salvare queste tradizioni e tramandarle tramite le nuove risorse di internet “, nella diffusione del diffondere le tradizioni, processioni e la fede del popolo di Canosa.
In ultimo una opportunità per la nostre tradizioni nella Sabato Santo nella bellissima Processione della Desolata, con il suo stupendo inno, il Regista Giacomo Giannelli sarà impegnato per registrare un Film con il tema “Rosso Cireneo”, la storia segue l'andamento della Settimana Santa creando dei parallelismi tra molte città come Cerignola, Taranto, Molfetta, Francavilla Fontana e la nostra città dove una troupe del regista sarà impegnato nella registrazione della tradizione Inno alla Desolata, dove il regista nella suo interessamento ha questo inno molto antico, ha deciso che ci sia una parte per la nostra città, che possa essere un volano di un turismo religioso delle nostre tradizioni.

Nessun commento:

Posta un commento