Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 22 maggio 2012

BARLETTA : PRESENTATA LA TAPPA LOCALE DELLA CAROVANA ANTIMAFIA. APPUNTAMENTO IL 22 MAGGIO IN PIAZZA ALDO MORO, DALLE ORE 10 ALLE 13


Presentata questa mattina a Palazzo di Città la Carovana Antimafia di Don Ciotti, la cui tappa locale è programmata domani, martedì 22 maggio, in piazza Aldo Moro. L'iniziativa, promossa con il patrocinio dell'Amministrazione comunale da CGIL, ARCI, Libera e Rete degli Studenti si articolerà dalle ore 10 alle 13 proponendo al pubblico testimonianze di primo piano sulla lotta alla mafia ed alla criminalità.
All'incontro odierno, presieduto dal Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, è  intervenuta la Giunta comunale, il Segretario Generale CGIL BAT Luigi Antonucci, numerosi esponenti delle associazioni promotrici della manifestazione.
“Condanno apertamente il feroce attentato di sabato scorso a Brindisi, qualunque ne sia la matrice” – ha dichiarato il Sindaco Maffei in apertura di conferenza stampa – indirizzando al tempo stesso espressioni di cordoglio dell'Amministrazione alla famiglia della vittima e solidarietà ai feriti; parole che lo stesso Maffei ha rivolto personalmente al primo cittadino di Brindisi, Cosimo Consales, nel corso di un precedente colloquio telefonico privato.
“Il Comune di Barletta – ha sottolineato Maffei – condivide appieno le finalità della Carovana e sarà presente domani, disponibile a sostenere impegni e promesse utili ai suoi obiettivi prioritari. In questo momento delicato per il Paese, desta ulteriore preoccupazione ed allarme vedere gli studenti e la scuola pubblica – quest'ultima, fucina per eccellenza dei protagonisti della società futura e già penalizzata da tagli alle risorse ad essa destinate - bersaglio di un atto così brutale. In queste situazioni la politica e le istituzioni hanno l'obbligo di dare risposte che rassicurino l'opinione pubblica; l'evento di domani è, in tal senso, un'occasione preziosa”.
Il Sindaco Maffei ha poi invitato tutti gli istituti scolastici cittadini, già sensibilizzati attraverso un messaggio trasmesso in mattinata, ad inviare una propria delegazione all'accoglienza della Carovana, affinché quest'esperienza si configuri come un forte incentivo “a valorizzare, quotidianamente, la democrazia, quindi le libertà costituzionali, il diritto, la giustizia, l'onestà”.

Nessun commento:

Posta un commento