Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 2 luglio 2012

DA un momento all'altro Mostra itinerante nel salento


La mostra è un percorso metaforico, che persegue l'intento di far capire come la sequenzialità nella quale vengano disposti i singoli elementi possa dar vita a significati più grandi e profondi, che scindono l'elemento ed allo stesso tempo lo racchiudono.
Ne è un esempio la parola, insieme di lettere, di individualità, che opportunamente combinate ci danno un significato.
"Da un momento all'altro", il titolo della mostra, fa riferimento alla pluralità di un unica opera costituita da più di 70 singole sculture, che accostate, suggeriscono il percorso narrato di un 'intera vita.
Le frasi utilizzate nella mostra, che sono anch'esse parte costitutiva della scultura, nascono da una collaborazione tra l'artista e lo scrittore Claudio Piersanti, periodi semplici ma colmi di significato.
"Se questo è un uomo" è la grande scultura in acciaio, materiale scelto non casualmente, quasi ad indicare la tempra dell'uomo, ispirata e contenente alcuni passaggi della testimonianza di Primo Levi.
Quest'opera, che potrebbe sembrare un unica individualità, in realtà racchiude al suo interno, come elementi costitutivi, le lettere che vanno a formare parole e di conseguenza frasi.
"Sono uomo perfetto" é un rebus composto da lettere e scolpito.
" Porto tutte le case della vita" é l'esperienza, il vissuto, gli affetti, i ricordi che concorrono come singoli elementi a determinare le persone che siamo, siano essi figurati e da interpretare come le sculture o palesi come le lettere che compongono l' opera.
Le sequenze pittoriche sono istantanee catturate dagli occhi dell'artista, vanno a comporre i diversi frammenti del ricordo di un unica esperienza.
"Alfabeto Umano" rappresenta le lettere, elemento costitutivo per eccellenza.

Randy Klein nasce a New York il 14 maggio 1949, inizia il suo percorso artistico da giovanissimo
La sua prima personale,nella Grande Mela, é datata1978, le sue opere, oggi,si trovano alla Tate Modern, al British Museum, al Victoria and Albert Museum di Londra, al MoMA di New York, al Getty Museum di Los Angeles.
Numerose sono le sue installazioni in luoghi pubblici inglesi, come la grande scultura nell'ingresso della stazione metropolitana londinese di Nunhead, la cancellata del parco di Brimmington, l'opera nel cortile interno della biblioteca Classense di Ravenna.

Nessun commento:

Posta un commento