Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 11 dicembre 2012

BARLETTA : Tre minuti di follia condannano la Futsal

Sabato pomeriggio si è avuta l'ennesima dimostrazione che nel calcio a 5 tutto è possibile. La Futsal Barletta infatti a Porto San Giorgio ha dominato il match per quasi 37 minuti gioco per poi crollare fisicamente e mentalmente nel finale, permettendo alla squadra locale di conquistare in maniera inaspettata la vittoria finale con il punteggio di 6-4.
E' una sconfitta quindi che lascia l'amaro in bocca per come è maturata, soprattutto perchè prima di quei famosi 3 giri di lancette finali i ragazzi di Ferrazzano hanno offerto una prestazione entusiasmante, dimostrando per lunghi tratti una netta superiorità rispetto all'avversario.
Mister Capretti in avvio opta per il quintetto composto da Silva Vaz Pereira, Mindoli, Munafò, Angelini e Luciani mentre Leo Ferrazzano sceglie Di Lecce, Ricco, Chiariello, Borraccino e Vivaldo come pivot.

La cronaca- Parte forte la Futsal Barletta che già in avvio decide di pressare alto gli avversari mettendoli in difficoltà. Dopo soli 3 minuti di gioco infatti la squadra barlettana è in vantaggio grazie a Ricco, che appoggia in rete un bel passaggio di Chiariello al termine di una veloce azione corale.

Il Porto San Giorgio non ci sta e prova subito a ristabilire la parità, ma Salvi dalla distanza non inquadra la porta. Al 7' invece è la Futsal Barletta ha sfiorare la rete del raddoppio con una sassata dalla distanza di Chiariello deviata a pochi passi dalla linea di porta da Mazzone, ma la palla sfiora il palo.
Ma due minuti dopo la squadra marchigiana non può fare niente per opporsi alla seconda marcatura biancorossa realizzata da Vivaldo: il pivot barlettano approfitta di una palla rimasta in area piccola dopo un calcio di punizione di Ricco e da posizione ravvicinata appoggia in rete.

A un minuto dalla fine del primo tempo il Porto San Giorgio ha una ghiotta occasione per dimezzare lo svantaggio, ma la stoccata potente di Angelini è deviata in corner da uno straordinario intervento con i piedi di Di Lecce. La prima frazione di gioco termina quindi con il punteggio di 2-0 per la squadra ospite.

La ripresa si riapre esattamente come si era concluso il primo tempo e cioè con la squadra biancorossa che pressa alto e fa la partita. Al 2' Falco ha la possibilità di mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale, ma il giovane calcettista calcia di poco a lato al culmine di una bella azione personale.
Sulla susseguente ripartenza sono invece i marchigiani a trovare la rete dell'1-2 con Mindoli, che con un movimento a rientrare supera Borraccino e calcia in porta sorprendendo Di Lecce. Nonostante il vantaggio dimezzato è sempre la Futsal Barletta ad avere il comando del gioco e dopo una manciata di minuti i biancorossi realizzano la terza rete con Chiariello, che fa partire un tiro potente e preciso che si stampa sulla traversa e supera la linea di porta.

Il Porto San Giorgio non demorde e inaspettatamente in pochi minuti realizza con Bottolini e Munafò le due reti che gli permettono di raggiungere il momentaneo pareggio, ma al 15' Borraccino & company si riportano in vantaggio con un'azione strepitosa: lancio di Di Lecce per Chiariello che da posizione decentrata serve di testa l'assist per l'imbucata vincente di Mazzone, che sempre di testa realizza la marcatura che sembra mettere in cassaforte i 3 punti in palio.

Ma come detto in apertura nel finale di gara succede l'incredibile: i biancorossi vanno inspiegabilmente in confusione e gli avversari ne approfittano: tra il 37' e il 39' infatti il Porto San Giorgio trova non solo la rete del pareggio con Bottolini, ma addirittura vanno in doppio vantaggio grazie alla realizzazioni di Angelini e Bottolini (tripletta personale) nello stupore generale di tutti i presenti.

Mister Ferrazzano cerca di scuotere i suoi mandando in campo il portiere di movimento a meno di un minuto dalla fine, ma questa scelta non cambia il risultato finale. I locali quindi vincono per 6-4 questa strana ed incredibile gara.

Il team di mister Capretti con questa vittoria stacca proprio i biancorossi che rimangono fermi a quota 12, anche se con una partita in meno rispetto ai marchigiani. I ragazzi della Futsal ora saranno costretti a conquistare obbligatoriamente 2 vittorie nelle restanti 2 giornate del girone di andata se vorranno conquistare il pass per la Coppa Italia. Sabato quindi contro il Manfredonia non sono ammessi ulteriori passi falsi. BISOGNA CREDERCI ANCORA!!!
Porto San Giorgio-Futsal Barletta 6-4 (0-2)
Porto San Giorgio: Orsini, Cesca, Mindoli, Panichi, Elalji, Bottolini, Munafò, Angelini, Luciani, Salvi, Silva Vaz Pereira. Allenatore: Capretti Marco
Futsal Barletta: Di Lecce, Chiariello, Borraccino, Ricco, Sciascia, Vivaldo, Mazzone, Falco, Leggio, Mastrorilli, Filannino, Brescia. Allenatore: Leo Ferrazzano
Arbitri: Marco Brasi (Seregno) , Davide Baglioli( Forlì)
Ammoniti: Munafò, Vivaldo, Bottolini, Falco, Di Lecce
Marcatori: 3' Ricco, 9' Vivaldo. 2' Tempo: 2' Mindoli, 5' Chiariello, 9' Bottolini, 14' Munafò, 15' Mazzone, 17' Bottolini, 18' Angelini, 19' Bottolini
Note: 50 spettatori circa
Michele Porcella Addetto Stampa ASD Futsal Barletta

Nessun commento:

Posta un commento