Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

sabato 26 gennaio 2013

BARLETTA : CANTO DEI DEPORTATI. Oggi Sabato 26 Gennaio 2013 - ore 21,30


Liberamente tratto dalla rivista “Triangolo Rosso” del A.N.E.D. (Associazione Nazionale Esuli e Deportati), Diario di Anna Frank, “Il grande dittatore” di C. Chaplin

Interpretazione: G. Bufo, M. Filograsso

Elaborazione drammaturgica e aiuto regia.: G. Bufo

Regia: M. Filograsso

Pièce teatrale, liberamente tratta dagli articoli e dalle testimonianze presenti nella rivista dell’associazione nazionale esuli e deportati, è un omaggio attento e poetico alla memoria dell’olocausto e non solo: un uomo e una donna si scambiano le loro cartoline della memoria. Ancora prima dei disuma.ni e tragici fatti dei campi di concentramento “le lettere dal tempo” ci insegnano a riconoscere i segni della fine dell’uInanita nel senso tragico di fine dell’umano, non solo nell’antisemitismo e nell’olocausto ebraico ma nella subdola e incomprensibile discriminazione per esempio, delle leggi fasciste razziali italiane del’38.

Ricordare è un dovere necessario ma ancor più necessaria e la denuncia e la riflessione su quanto ci sia ancora da fare e quanto ancora da lottare, quanto ancora da costruire sulle macerie del tempo.

La. riflessione attraverso la memoria, per guardare con occhi umani la diversità religiosa etnica o sessuale e riuscirne a cogliere finalmente il grande Valore umano contenuto in essa.

Stando attenti che quello che è già stato non continui a verificarsi, in altre forme ed in altri luoghi.

Nessun commento:

Posta un commento