Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 29 aprile 2013

MARGHERITA DI SAVOIA : Artemia salina, " il sorteggio degli scrutatori è soluzione migliore per trasparenza ed equità "

Lo scorso 31 gennaio, in occasione della convocazione della commissione elettorale (tra i cui membri figurano gli ex-amministratori Cinzia Borreggine, Antonella Cusmai e Gaetano Daloiso ) ci recammo nell’aula consiliare del Palazzo Comunale per capire con quale criterio sarebbero stati scelti gli scrutatori per le elezioni nazionali del 24-25 febbraio.

Benché la legge n.270 del 2005 preveda la “chiamata diretta” (cioè la scelta personale) ad opera dei membri della commissione, in quell’occasione prevalse il buon senso del sorteggio. L’intervento del commissario straordinario che, in qualità di presidente di tale commissione, propose di procedere al sorteggio, caldeggiato indirettamente anche dalla nostra presenza in aula, infatti, fu recepito dai membri della commissione che optarono per questa soluzione.
Un articolo a nostra firma pubblicato su “Bat Comunica”, il 21 febbraio, racconta cosa accadde dopo quella scelta e qual era ed è la nostra posizione (http://batcomunica.blogspot.it/2013/02/margherita-di-savoia-lartemia-salina-e.html).
Restiamo convinti, in sintesi, che il meccanismo della chiamata diretta possa giocare a vantaggio di favoritismi e dinamiche di voto non del tutto trasparenti e che la posizione scaturita dal dibattito sul tema, secondo cui la soluzione migliore potesse essere un non meglio precisato “sorteggio tra i disagiati”, sia impraticabile. Con quali criteri creare, infatti, questa lista? E se anche questi possano essere individuati, correttezza vorrebbe fossero pubblicati anticipatamente. Il sorteggio integrale appare l’unica via sensata e democratica. Non si può far altro, al massimo, che sperare che i più abbienti sorteggiati rinuncino volontariamente.
Ormai siamo a pochi giorni dalla nuova riunione della commissione elettorale per la nomina degli scrutatori per le elezioni comunali del 26-27 maggio.
Sarebbe opportuno sapere quali siano le posizioni dei tre membri della commissione; crediamo sia doveroso che si esprimano sulla questione, soprattutto considerando che due di loro figurano tra i candidati alle prossime elezioni, uno in qualità di candidato sindaco (Antonella Cusmai), l’altro di candidato consigliere (Gaetano Daloiso).

Nessun commento:

Posta un commento