Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 22 maggio 2013

SAN FERDINANDO DI PUGLIA : 30 maggio 2013, si celebra il Santo Patrono, “San Ferdinando Re”.


Anche quest’anno, il piccolo centro dauno che prende origine dalla colonia di San Cassano, si prepara a celebrare il proprio Santo Patrono. Il 30 maggio, ricorre infatti il Dies Natalis di Ferdinando III re di Castiglia, morto nello stesso giorno del 1252 e voluto quale Patrono della cittadina pugliese dal sovrano borbonico Ferdinando II.
Quest’anno, le celebrazioni assumono un valore ancor più significativo in quanto, in collaborazione con l’Ufficio Immigrazione del Comune di San Ferdinando di Puglia, la Caritas cittadina e la Concinnitas Onlus, il Comitato Festa Patronale organizza anche la “festa dei popoli”.
Quindi una festa nella festa che vedrà coinvolte le comunità immigrate che, ormai integrate nel tessuto sociale cittadino, coordinate dalle citate associazioni e in collaborazione con la angel’s ballet (scuola di danza locale), offriranno una serie di balli etnici e popolari rappresentativi delle proprie nazionalità. Un messaggio di accoglienza e completa integrazione che vuole evidenziare come sia possibile condividere, in un clima di reciproco rispetto, interessi sociali e culturali che possono avere differenti radici nonché origini. In tale ottica saranno organizzati anche stand e tavoli gastronomici che, grazie all’impegno delle Associazioni e di tutti i volontari che interverranno, proporranno cibarie di vario genere, preparate secondo la tradizione culinaria delle rispettive comunità (Rumena, Araba etc.).
L’evento sarà altresì completato con la recita di alcune poesie in lingua italiana, araba e rumena, il cui tema sarà la pace, a forza di un  messaggio che vuole richiamare i fasti del re Santo, Ferdinando III di Castiglia, ricordato anche come “Sovrano delle tre religioni”, in quanto sotto il suo regno, le tre grandi religioni monoteiste, ebraismo, cristianesimo e islam, riuscirono a convivere e a trovare comuni punti di convergenza. 
In tale contesto, il Comune di San Ferdinando di Puglia non ha fatto mancare il proprio contributo, fornendo tutto quanto necessario, in termini di servizi, alla realizzazione della serata.
Non mancherà il momento musicale che sarà allietato dall’orchestra “Viva l’Italia” di Barletta e il successivo spettacolo pirotecnico realizzato dalla ditta PIRODAUNIA di San Severo.

Mauro SCARDIGNO – Presidente Comitato Festa Patronale “San Ferdinando Re”.

Nessun commento:

Posta un commento