Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

giovedì 18 luglio 2013

BISCEGLIE : INAUGURATA LA COMUNITÀ EDUCATIVA PER MINORI “NONNO ENZINO”

Bisceglie ha dato il benvenuto ad una nuova realtà: la Comunità Educativa Nonno Enzino è finalmente attiva. Con l'autorizzazione dirigenziale n.71 del 19 giugno 2013, la Regione Puglia ha dato il nullaosta al funzionamento della struttura residenziale per minori disagiati, che sarà gestita dalla cooperativa "Orizzonti". Lucia Di Ceglie, imprenditrice e presidente della Fondazione  DCL – Donare, Condividere, Liberare (fondata nel 2012), ha risposto con le proprie forze al bisogno della Città di Bisceglie di dotarsi di una Comunità educativa che tutelasse il diritto all’infanzia, acquistando, in via Luigi Di Molfetta,  un villino di circa 250 mq (con impianto di videosorveglianza e collegamento al servizio di Metronotte), disposti su 3 piani, completi di ogni servizio e a norma di legge.
Domenica 13 luglio 2013, nel porticato della casa, centinaia di ospiti e visitatori hanno dato il benvenuto a questa bella comunità. Prezioso è stato il saluto di Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa e portavoce del Sacro Convento di Assisi. Padre Enzo ha voluto essere presente perché ha letto in questa iniziativa i carismi del Santo di Assisi, soprattutto perché la Comunità Educativa nasce proprio dal percorso spirituale e di comunità che Lucia Di Ceglie ha potuto vivere presso il Centro Diurno di Villa Giulia con le Suore Francescane Alcantarine di Bisceglie. È stata Suor Pasqualina a sottolineare che l’allontanamento di un minore dalla propria famiglia è sempre un dolore, ma spesso può servire a prendere il tempo per ristabilire un contesto familiare sereno. Con loro, un gruppo di ragazzi, che hanno allietato la serata con un balletto sulle note della speranza nel futuro. Don Antonio Antifora ha benedetto gli ambienti che presto si animeranno di giochi, voci e colori con i bambini e ragazzi che saranno accolti.
Alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Trani, dott.ssa Rosa Uva, e della dott.ssa Maria Antonietta Ardone, assistente sociale presso il Comune di San Vito dei Normanni (BR), ha tagliato il nastro per l’ingresso nella nuova Casa la dott.ssa Dora Stoico, Assessore con delega alle politiche sociali e all’inclusione sociale del Comune di Bisceglie, che con la sua presenza ha voluto dare un forte segno di sostegno istituzionale alle attività della Comunità Educativa da parte della neo eletta amministrazione Spina.
La Comunità è pronta ad accogliere e accompagnare nella crescita i bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni che il Tribunale dei Minori e gli assistenti sociali, in convenzione con le amministrazioni comunali, segnaleranno allo staff, coordinato dalla dott.ssa Rosalia Gentile, psicologa dell'infanzia, e costituito dalle dott.sse Luigia Conversano (psicologa), Francesca Di Liddo (educatrice) e Gianna Dell’Olio (educatrice) che si alterneranno h 24 a turni di 8 ore, da un’équipe di medici (Dott. Pippo Storelli – coordinatore; Dott. Roberto Leuci – ginecologo; Dott. Gaetano Di Terlizzi – chirurgo; Microdent – Dott.ssa Eleonora Maenza – dentista; Dott. Gaetano Ruggieri – pneumologo; Dott.ssa Mariangela Petraroli – logopedista; Dott. Luigi Logoluso – pediatra; Dott.ssa Anna Povia – psicomotricista) e da tutta una rete di enti del territorio. 

"La struttura vuole fare rete con gli enti del territorio, perché tutti si sentano coinvolti e perché i ragazzi si sentano integrati nel tessuto sociale. Terminato il loro periodo di permanenza, saranno accompagnati nel mondo del lavoro, e per questo avvieremo una  scuola di arti povere, attraverso la quale possano imparare un mestiere", spiega la Presidente Lucia Di Ceglie, che ringrazia di cuore tutti coloro che hanno realizzato questo sogno: gli insostituibili professionisti Lucrezia Ruggieri, Pierpaolo Sinigaglia e Rino Storelli; le maestranze, che hanno effettuato l'adeguamento della struttura (Gianni Di Molfetta, servizi idraulici; Giovanni Chiaia, falegnameria; Francesco D'Ambrosio, servizi elettrici; Pedone Ferramenta); lo studio commerciale Ruggieri e Ruggieri; la società R7 con Vito D’Addato per la sicurezza degli impianti; cartolibreria Storelli. “E ringrazio le fondamenta sulle quali queste colonne si sono poggiate sono i componenti della mia famiglia, che hanno lavorato e continueranno a farlo vivendo in pieno questa casa, per darle il vero senso e calore di ciò che è una "casa", perché noi sappiamo bene cosa significa.”

Nessun commento:

Posta un commento