Continuano ad arrivare adesioni alla proposta dell'Associazione musicale “Fonè” di Bisceglie nell'organizzazione del tradizionale appuntamento con la musica classica
Anche quest'anno Bisceglie a Capodanno ospiterà il suo concerto di musica classica.
A raccontarci delle ultime novità è ancora una volta il medico perdiatra Antonio Marzano, nella sua veste di presidente del sodalizio musicale biscegliese.
“Eccoci ormai giunti in prossimità del "nostro"appuntamento musicale” di dicembre 2013 -sottoliea il “latore” dei concerti di musica d'eccellenza di Bisceglie- ed io vi aggiorno con queste mie note, per comunicarvi che il "pacchetto" Concerto di Natale 2013 è ormai pronto e che se avrete piacere ne potrete usufruire. Beh piacere, gusto, curiosità, condivisione, passione, trasporto, tenerezza, sogno, illusione, ecc...don't let on!
Vi porgo prima la "cattiva notizia". Il Concerto sarà "a pagamento". Questa espressione non sono riuscita a farla mai mia..e sì che ne avrei avuto opportunità ed occasione, ma ognuno di noi nasce con un difetto ed uno dei miei più grossi è stato ed acora oggi quello di non riuscire se non in rare e conflittuali occasioni a "visitare a pagamento". Ora però dopo dieci concerti ad "ingresso libero" questo non lo è. Chiederemo quindi per il posto unico la somma di dieci euro, quello con accompagnatore quindici euro mentre per i ragazzi l'ingresso sarà gratis. Mi auguro di vedervi numerosi, sia per una personale gratificazione, sia perchè sarà per me un imput a continuare ad organizzare Concerti per Bisceglie, sia raccogliere fondi che saranno poi utilizzati per i prossimi eventi musicali, visto che "la crisi" che attanaglia anche la nostra "povera città di Bisceglie" è causa di totale assenza di contributi "pubblici e privati"!
Le belle notizie, sono, almeno credo, tante. Innanzitutto il programma, che con il Maestro Camicia abbiamo deciso di proporre agli ascoltatori: Il Maestro Camicia ha deciso di iniziare con la Sonata in Do minore K 457 di Mozart. La sonata è in tre tempi...bellissima! Poi, accogliendo una mia precisa richiesta, la Sonata "Patetica" di Beethoven..il Maestro si è compiaciuto e meravigliato che un "anonimo" pediatra di Bisceglie facesse tale richiesta..ha accettato volentieri, successivamente ringraziandomi perchè non la suonava da tanto tempo. Poi ha deciso per Valzer Lento di Debussy: molto commovente, struggente...
Il Maestro Camicia non poteva non accogliere la mia richiesta dell'esecuzione delle quattro (tutte) Ballate di Chopin. E visto che Bisceglie è una Città di Mare e quindi d'amare, il Maestro suonerà El Puerto di Albeniz.., fortissimo! Se ci comporteremo bene: staremo in silenzio, non batteremo le mani a sproposito, saremo puntuali ecc. ci saranno due bis concordati con il Pianista (io scherzo, naturalmente..non prendetemi troppo sul serio!!!).
Ci sono altre due notizie che voglio porgervi: Il Maestro Camicia, pianista nato, ha avuto tanti allievi biscegliesi ed inoltre,ha un affetto particolare per Bisceglie perchè ha parenti biscegliesi,conosce la realtà culturale di Bisceglie,ed è particolarmente felice e fiero di poter suonare per noi.Mi piace comunicarvi alcuni tra i tanti allievi biscegliesi che sono certo verranno ad ascoltarlo e a salutarlo: il Pianista biscegliese Giuseppe Campagnola, il Pianista Enzo Rana padre della celebre Beatrice Rana ed ancora Domenico Di Leo, Maria Teresa Di Terlizzi, Terry La Notte, Marilisa Petruzzi ecc. E come non ricordare quella lontana Stagione musicale 1979/1980 quando organizzato dal Comandante La Notte, Camicia tenne concerti a Bisceglie con Giuseppe Campagnola, Hector Pell, Francesco Lentini ecc. Una lunga gloriosa carriera quella del Maestro Camicia, Direttore del Conservatorio misicale “Tito Schipa” di Lecce. E, per finire il "grazie" alla Banca UBI, il cui Direttore ha proposto ed ottenuto un patrocinio economico per il Concerto, all'Azienda Euro Pharma del Dott Mario Miscioscia biscegliese a Torino che mi è stata sempre e da sempre vicino, al Parroco Don Franco Di Liddo, che con pazienza affetto e calore umano ci accoglie per un'altra volta e tutte le benemerite Associazioni biscegliesi, senza il cui contributo in termini di presenza, di affetto e di condivisione tutto ciò che ho organizzato in veste di presidente della Fonè, non avrebbe avuto di certo il successo che ha avuto ed ha: l'ANT, la Pro-Loco, l'ADISCO, il Circolo UNIONE, il Rotary Club, l'Associazione Nazionale Marinai d'Ialia, l'UNUCI, la FIDAPA, il Lions Club, il Rotaract, l'Interact, la Soc. di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile”, lo Sporting Club Bisceglie, il Club UNESCO, l' UNITRE, l'Associazione “Borgo Antico”, il Centro Studi Bisceglie e non da ultima l'Archeoclub.
Vorrei aggiungere quello che mi ha scritto il Maestro Camicia: “Propio in questi giorni inizio il percorso faticoso ma appagante del mettere in fila le scelte tecniche ed interpretative che ad ogni nuovo concerto l'esecutore ha da affrontare per il programma proposto..Speriamo bene: cioè che trovino nel concerto un buon punto di incontro tra le mie esigenze e quelle dell'ascoltatore".
Facciamo nostre queste considerazioni di un Pianista con la P maiuscola. Riflettiamo su cosa significhi" le scelte tecniche ed interpretative"..... la responsabilità del pianista nella scelta del repertorio che propone e che estrapola dal suo vasto repertorio e, l'impegno nel preparare tecnicamente brani di pianismo celeberrimo e la intrepretazione del brano sia questo mozartiano o beetoveniano in modo tale da sollecitare tutte le corde dell'animo umano e le corde ti tutti gli ascoltatori. E tutto questo nella speranza (nonostante gli anni del pianista, l'esperienza, la preparazione e la fama) che il tutto sia un buon connubio tra le esigenze del Pianista che sono poi anche frutto della spiritualità del momento della sua vita,e le esigenze legittime dell'ascoltatore che comunque non vanno per il Maestro Camicia, disattese...Una grande lezione di vita e di umiltà. Grazie Maestro.
Nessun commento:
Posta un commento