Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 29 ottobre 2013

MARGHERITA DI SAVOIA : Accertamenti catastali in corso, sono previsti introiti per 700 mila euro

catastoSono circa mille gli accertamenti che partiranno nei prossimi giorni per aggiornare i dati catastali. A renderlo noto, l’assessore al Bilancio di Margherita di Savoia, Vincenzo Ippolito. L’operazione porterà nelle casse comunali una cifra pari a 700mila euro.

Sono numerosissimi – spiega lo stesso Ippolito – gli immobili presenti sul territorio, che negli anni hanno perso le caratteristiche in base alle quali risultano accatastati. Controlli incrociati lo hanno dimostrato, per questo stiamo invitando i cittadini a regolarizzare le posizioni accertate. In caso contrario, sarà l’Agenzia del Territorio a provvedere all’aggiornamento dei dati, caricando i trasgressori degli aggravi previsti”.
L’Ufficio Condoni del Comune resta a disposizione dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 12) per eventuali chiarimenti o delucidazioni sulle cartelle di accertamento che stanno arrivando alla cittadinanza. Gli introiti contribuiranno a ripianare la pesante debitoria ereditata dalle passate amministrazioni: “I recenti stanziamenti del decreto legge 35/2013 – chiarisce l’assessore al Bilancio – , che pur ammontano a 5 milioni e 800mila euro, sono stati insufficienti a sanare i conti”.
“In un periodo simile per gli Enti locali – commenta il sindaco Paolo Marrano – non si può abbassare la guardia sull’evasione. Se immobili accatastati come rurali oggi sono serviti da urbanizzazioni primarie, allora è giusto che parallelamente i tributi connessi siano adeguati. Cambiare rotta a Margherita passa anche dall’attenzione a situazioni a volte decennali, cristallizzate nell’ombra, per le quali occorre ripristinare alla svelta la legalità”.

Nessun commento:

Posta un commento