Sotto lo slogan “El arte derriba las barreras!” (L’arte abbatte le barriere) il V Salone Internazionale del Riciclo dell’Arte e della Sostenibilità – RECICLAMADRID, celebrerà la sua quinta edizione traslocandosi al Centro Internacional de Artes de Vanguardia La Neomudejar de Atocha. L’intercambio è il risultato dell’accordo di collaborazione sottoscritto per Fila5.arte – promotore colturale indipendente che organizza l’evento – e l’associazione colturale El Plan Z, che dirige questo innovatore centro d’arte.
Come nell’altre edizioni, RECICLAMADRID si trova inserito nel programma officiale della XIII Settimana della Scienza di Madrid, e quest’anno ha come collaboratori: la Neomudejar de Atocha (Arthouse Madrid e Adif), la Scuola d’Organizzazione Industriale traverso FUNDESARTE cui sponsorizzano il V Seminario delle Buone Pratiche, l’IDE (Istituto Europeo di Desing), Ecooo rivoluzione solare, la Piattaforma Nuovo Modello Energetico, Nutopia Flims, Talleres de Arte y Cruz Roja.
Artisti come Jong Ki love, che presenterà per prima volta a Madrid le sue “scatole”, piccoli altari dove si riproducono scene surreali e le “città inventate”, realizzate con vecchie fotografie in bianco e nero scartate per una famosa editoriale. E farà un Happening titolato “Quitame de ahi esas pajas!” dove il pubblico potrà partecipare nella costruzione d’un modulo con cannucce. La leonesa Raquel Caramazana Bocanegra farà in diretto uno spettacolo sui resti di una bobina di legno riciclata dipingendo soltanto con penne. E la boliviana Wara Cardozo farà la presentazione d’una installazione composta di più di 1000 unità di sigilli si sicurezza delle bottigliette dei vaccini. Tutti coloro esporranno insieme a prestigiosi designer come l’italiano Alessandro Ciafardini, cui porterà il suo satirico spettacolo “Sedute per ospite indesiderato” con una mega istallazione intitolata “ci rispecchiamo nella mondezza che produciamo”, che farà in diretta trasformando rifiuti tessili in 200 uomini ripieni di gommapiuma dei materassi in sospeso. Il gruppo di architetti DESENFRENO, svolgerà un Work Shop titolato “Costruendo la Neomudejar”, nella quale parteciperanno architetti, studenti, artigiani, designer, o pubblico interessato.
Merita menzione, la partecipazione della Cruz Roja attraverso il progetto “Enganchados al arte”. Persone a rischio di esclusione sociale che faranno lavori con materiali di riciclo insieme ad un artista plastico nominato per l’istituzione. Così si incorporano al programma “Arte en accion” di RECICLAMADRID, principale novità di questa edizione, artisti, designer e artigiani, saranno parte attiva delle esposizioni, sviluppando davanti il pubblico nel corso delle due settimane della Settimana della Scienza di Madrid.
Altra novità sarà la presenza dell’Italia come paese invitato. La sua presenza è il risultato della collaborazione che RECICLAMADRID fece nel corso 2013 con quattro importanti festival italiani. Gli artisti italiani saranno commissariati e ripresentati da Marlene Scalise, presidente di Riscarti Fest (Festival internazionale di riciclo creativo a Roma), Michele Sivo, direttore artistico del Reefestival de Remmade in Puglia (Bari), sponsorizzato dal comune di Bitonto. Insieme a loro ci sarà Sergio Scarcelli, uno degli artisti più prestigiosi del sud d’Italia. Lui lavora insieme ad associazione di creativi e un associazione di ambientalisti per far partire nel 2014 un nuovo festival di riciclo creativo nel sud dell’Italia.L’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (Abap) e la Associazione Minerva Scienza di Matera saranno presenti a RECICLAMADRID con Scarcelli e la presidente dell’Abap, Elvira Tarsitano.
Per ultimo, con la Piattaforma per un Nuovo Modello Energetico y Ecooo Revolucion Solar vogliamo informare la popolazione sui progressi tecnologici nel campo energetico e i provati benefici ambientali che genera l’utilizzo d’energie pulite. Parleremmo dei pregiudizi causati per la nuova legge che inciderà sull’industria fotovoltaica e che sono in attesa di approvazione della proposta del governo di España nonostante la forte opposizione, e contradire la normativa europea.
Un RECICLAMADRID dove non mancheranno gli eco-laboratori, la mostra di cinema, lo sviluppo sostenibile, seminari, incontri, forum e molte altre attività per rendere consapevole il pubblico, traverso l’arte e la creatività, dell’importanza dei cambi di abitudine di consumo e così continuare a andare avanti verso un modello di sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni
attraverso la direttrice del concorso, Susana Aparicio Ortiz 0034 665518970
email reciclamadrid11@wordpress.com
Nessun commento:
Posta un commento