Tramandare le tradizioni alle giovani generazioni. Trasferire la gioia della raccolta delle olive ai ragazzi, attraverso una lezione all’aperto negli oliveti comunali. Anche per il 2013 l’assessorato all’agricoltura del comune di Trinitapoli ha voluto organizzare la raccolta all’interno dei campi di via Mandriglia coinvolgendo le scuole. Due le classi fortunate della scuola Media G. Garibaldi, accompagnate dal vice-preside Domenico Putignano, che hanno assistito dal vivo alla raccolta.
“È un’importante tradizione che va avanti da alcuni anni: gli amministratori sono scesi direttamente in campo per sostenere questa bella iniziativa – ha dichiarato il sindaco, Francesco di Feo-. L’olio prodotto da queste olive sarà donato in beneficenza alla Caritas e a quelle persone che in questo momento di grave crisi economica sono in difficoltà”.
Tra gli amministratori presenti anche l’assessore all’agricoltura, nonché vicesindaco, Andrea Minervino. È stata l’occasione per parlare di agricoltura e dell’impegno dell’amministrazione comunale di Trinitapoli a sostegno dei produttori agricoli. “E’ un momento di grave difficoltà per il settore –ha spiegato il vicesindaco trinitapolese-. Quando si parla di agricoltura non si può restare legati al piccolo territorio, ci aspettiamo che la Regione prenda delle iniziative a sostegno di quei produttori che sono in difficoltà. Non è possibile che il prezzo delle olive al quintale oggi sia inferiore al costo della giornata di un lavoratore. Tutto questo rischia di uccidere un mercato che è già grande difficoltà”.
Nelle prossime settimane l’assessorato all’agricoltura organizzerà a Trinitapoli un convegno per discutere della nuova PAC (politica agricola comunitaria) approvata dal parlamento Europeo. “Con l’ufficio stiamo organizzando quest’iniziativa –ha concluso il vice-sindaco Minervino-. Ho parlato personalmente con l’onorevole Sergio Silvestris, vice-presidente della Commissione Agricoltura al parlamento Europeo e promotore di alcuni emendamenti a sostegno dell’agricoltura pugliese, che sarà a Trinitapoli per parlare della nuova Politica agricola comunitaria”.
Michele Mininni
Nessun commento:
Posta un commento