Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

venerdì 22 novembre 2013

TRINITAPOLI : Aspettando LibriAmo 2013 partecipa ai concorsi promossi da GlobeGlotter, Pertuttiletti e Rifiniscila

Anche quest’anno torna LibriAmo, l’immancabile rassegna itinerante dedicata ai lettori ed organizzata dal centro di lettura GlobeGlotter di Trinitapoli.
"Letto in vetrina" è il tema della XIII edizione in programma dal 14 al 22 dicembre, che vedrà protagonisti negozi e piazze della città. Luoghi in cui spesso si è “in attesa” del proprio turno o di un amico, luoghi che diventeranno palcoscenico di letture, incontri e performance.
“L’idea di concentrare tutti gli appuntamenti di LibriAmo su Trinitapoli, spostando anche la data della rassegna, che solitamente si svolgeva tra la fine di settembre ed i primi di ottobre, nasce dall’esigenza di rivitalizzare la nostra cittadina”, afferma Rosa Tarantino, coordinatrice degli eventi culturali di GlobeGlotter, ed aggiunge: “abbiamo visto troppe attività chiudere i battenti in questo ultimo anno e  non potevamo stare in attesa senza fare nulla”.
È nata così l’idea di coinvolgere tanti e diversi negozi di Trinitapoli per farli diventare centri di aggregazione e di cultura, per ridare slancio all’economia ed al territorio partendo dalla lettura.
“Per dieci anni con LibriAmo abbiamo portato la lettura in viaggio sui mezzi di trasporto, questo è invece il terzo anno che puntiamo l’attenzione sui luoghi d’attesa, perché è proprio lì che può nascere l’interesse per una lettura”, spiega Antonietta D’Introno, presidente di GlobeGlotter.
Tanti gli ospiti - da Don Paolo Farinella a Tony Di Corcia, da Vittoria Facchini agli attori della compagnia Il Carro dei Comici - che animeranno incontri, laboratori, momenti di confronto, giochi e performance legate ai libri.
In attesa di LibriAmo il centro di lettura GlobeGlotter lancia il concorso fotografico Pertuttiletti:  “Ti piace farlo a letto?, qual è la tua posizione preferita, pancia in giù o naso in su?, magari su un fianco oppure a cavalcioni,  preferisci essere solo o in compagnia?, l'altro ti asseconda o dice ‘spegni la luce’?, ti butti in storie romantiche o ‘semplici’ avventure?”.
Pertuttiletti è un'allegra ricerca interattiva sui gusti letterari del lettori di oggi (senza limite di età) e sui modi, tutti personali, di compiere un gesto quotidiano indispensabile per il lettore: aprire il libro anche solo per un minuto prima di addormentarsi.
C’è tempo fino al 14 dicembre per partecipare al concorso: basta scattare una foto prima di andare a dormire, in compagnia delle proprie letture. Per tutte le informazioni: www.globeglotter.it/pertuttiletti.
Le prime tre foto più votate dagli internauti vinceranno un regalo natalizio d'eccezione!
Ricordiamo, inoltre, che fino al 30 novembre è possibile partecipare al concorso Rifiniscila, la competizione che consiste nello scrivere finali diversi a tre romanzi: Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi; Il ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde; I Miserabili, di Victor Hugo.
GlobeGlotter invita grandi e piccoli a leggere uno dei tre romanzi, cambiare il finale (facendo attenzione a non superare le 6000 battute spazi inclusi) ed inviarlo a rifiniscila@globeglotter.it.
Gli elaborati saranno pubblicati sul sito www.globeglotter.it e votati da una giuria popolare sul web oltre che da un gruppo di esperti (formato da scrittori, editori, giornalisti e librai).
“Attraverso lo stimolo a ri-finire un romanzo a proprio piacimento, la nostra associazione negli ultimi anni ha raccolto numerosi consensi da parte di intere classi di scuola elementare e media ed ha, soprattutto, intercettato un bisogno naturale di non scrivere mai la parola ‘fine’ ad una bella storia”, ribadisce Antonietta D’Introno.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.globeglotter.it/rifiniscila-2013.




Ufficio stampa: Danila Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento