Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

lunedì 28 aprile 2014

ANDRIA : LA FIERA D’APRILE, HA DELUSO PER GLI ASPETTI COMMERCIALI.

LA TRADIZIONALE FIERA DI TURI “DISERTATA” DAI COMMERCIANTI. L’AVEVAMO DETTO CHE FINIVA COSI’! AVVERTIMENTO PER TUTTI QUEI COMUNI CHE HANNO DECISO DI DISSANGUARE GLI AMBULANTI CON TASSE E BALZELLI LOCALI. ANCHE LA FIERA D’APRILE, AD ANDRIA, HA DELUSO PER GLI ASPETTI COMMERCIALI. UNA RIQUALIFICAZIONE ATTESA DA ANNI MA MAI ARRIVATA.

Quando giunse agli operatori concessionari di posteggio nella Fiera di Turi, molti dei quali andriesi e della Bat, anche nostri associati, la comunicazione con la quale si comunicava che per partecipare a tale manifestazione si sarebbe dovuto pagare, oltre al canone giornaliero e alla tassa rifiuti anche un balzello di ben 75,00= euro per non meglio precisate “spese istruttorie procedimento SUAP”, con versamento da effettuarsi addirittura mediante bonifico bancario, lanciammo immediatamente l’allarme e non lo facemmo solo per il comune di Turi ma anche per tutti gli altri comuni, come ad esempio quello di Andria, che da un giorno all’altro, senza giustificata né plausibile motivazione, si “inventavano” spese di istruttoria e diritti di segreteria da pagarsi per pratiche amministrative, in misura anche spropositata.
A Turi è accaduto che la tradizionale Fiera Secolare di Santa Lucia del 24 aprile scorso è stata “disertata” da parte degli operatori ambulanti e degli oltre 130 abituali concessionari di posteggio se ne sono presentati solo in poco più di dieci e la manifestazione, di fatto, è svanita nel nulla, con gravissime ripercussioni dal punto di vista dell’immagine della città ma anche con danni economici per l’intero territorio.
Turi, quindi, esempio in negativo di quanto potrebbe accadere per tantissime altre manifestazioni fieristiche della Regione Puglia e del nostro territorio in quanto politiche assolutamente inadeguate poste in essere da soggetti altrettanto inadeguati rischiano seriamente di depauperare un patrimonio storico, commerciale e culturale costruito nell’arco dei secoli e che andrebbe, invece, salvato, riqualificato e rilanciato con investimenti reali.
Intanto si è conclusa anche la tradizionale Fiera d’Aprile ad Andria ed anche in questo caso profonda delusione da parte dei commercianti ambulanti che da anni, tramite le loro associazioni di categoria, ne chiedono una riqualificazione che non è mai stata neanche programmata.
                                                      
           
Il Presidente BATCOMMERCIO2010/CNA                                  Il Presidente UNIMPRESA BAT

f.to Vincenzo BERARDINO                                               f.to Savino MONTARULI

Nessun commento:

Posta un commento