Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

martedì 1 aprile 2014

BARLETTA : CONCERTO DI MUSICHE NUOVE. Venerdì 4 aprile presso la Chiesa di Sant'Antonio

Venerdì 4 aprile con porta alle ore 19,30 e inizio alle ore 20,0, presso la Chiesa di Sant’Antonio a Barletta nuovo appuntamento musicale organizzato dalla cooperativa Soundiff - Diffrazioni Sonore, nuova realtà giovanile attiva sul territorio nazionale e nata dall’idea di un gruppo di meritevoli e determinati musicisti (Alessandro Cazzato, Rita Lamonaca, Raffaele Mansi, Nicola Monopoli) impegnati sin da giovanissimi nello studio e nell’attivismo sperimentale in ambito musicale e artistico.Soundiff nasce dal progetto vincitore dell’edizione Principi Attivi 2012 ed ha l’obiettivo di consolidarsi e ampliarsi nel tempo per divenire laboratorio permanente per la ricerca musicale e la valorizzazione dei giovani talenti presenti sul territorio.Di scena l'Ensemble Soundiff, Carmine Marcello Rizzi e Alessandro Cazzato, violini, Elia Ranieri, violoncello, Vitantonio Caroli, pianoforte, Daniele Diomede, voce, Pasquale Leonardo Somma , direttore, Sergio Pirozzi, regia del suono. Il programma della serata, dal titolo "Concerto di Musiche Nuove" sarà interamente dedicato a musiche dei Compositori Nicola Monopoli e Paolo Geminiani, con esecuzioni in prima assoluta, brani che tra sperimentalismo e ricerca, offriranno una ampio e nutrito ventaglio di varietà e soluzioni interessanti, passando dalla tecnica tradizionale a quella algoritmica, attraverso la produzione elettroacustica per poi tornare aalla musica strumentale.Così passando dalla elaborazione di materiali tradizionali e citazioni varie saremo proiettati in una dimensione contemporanea molto tangibile fatta di paure e caos che quotidianamente ci circondano non disdegnando però aspetti romantici in un continuo gioco tra suono e non suono, tra affannose fughe e contrasti dei pizzicati , in una continua corsa verso una realtà fatta di conflitti che continuamente tengono desta la nostra attenzione.
Nicola Monopoli, nato nel 1991 a Barletta, inizia a suonare il pianoforte e a comporre giovanissimo. Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Musica e Nuove Tecnologie col massimo dei voti, lode e menzione speciale e il Diploma Accademico di II Livello in Musica Elettronica col Massimo dei voti e la lode. Sue musiche sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Canada, Cina, Taiwan e Sud Corea. Attualmente è docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Ha pubblicato con Ablaze Records, Cimarosa Records e Casa Musicale Eco. Ha partecipato ed è stato intervistato come compositore per il Composer Case Study per il progetto EARS2 della De Montfort University di Leicester (UK). Un suo lavoro per Violoncello Solo ed Elettronica, La Quiete, La Fuga, Disordine è stato eseguito durante il New York City Electroacoustic Music Festival 2013, presso la Elebash Hall, dalla rinomata violoncellista Madeleine Shapiro. Sue composizioni sono state selezionate per Audiograft Jukebox (Oxford Brookes University), Basic.FM, Radiauteur, Streaming Festival, Sonus e la “Multichannel Listening Library” di Trondheim (Norvegia).

Paolo Geminiani, nato nel 1960, ha compiuto gli studi musicali a Bologna e Modena diplomandosi in Composi- zione, Musica Elettronica, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda. Parallelamente agli studi di conservatorio consegue il Diploma di Alto Perfezionamento in Composizione presso l'ICOMS di Torino e frequenta diversi corsi di perfezionamento con Franco Donatoni, Adriano Guarnieri, Alessandro Solbiati, Alvise Vidolin, e masterclasses tenute da Gyorgy Ligeti, Goffredo Petrassi, Gerard Grisey, FrancoDonatoni, Niccolò Castiglioni. Tra il 1998 e il 2013 è stato premiato a diversi concorsi nazionali e internazionali, Suoi lavori sono stati eseguiti in sede internazionale all’International Contemporary Music Festival di Deagu, Saint Giles’ Cripplegate Londra, Lefrak Hall Queens College-Steinway Hall and Legacy Hall New York Columbus State University, Festival Chitarristico di Lipica, ecc. Ha pubblicato presso Agenda, Sconfinarte, Taukay, Musicaurea, e a breve per Ut Orpheus e Ars Publica. E’ attualmente docente di Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si accede per invito . info 324-7994620 o info@soundiff.com

Nessun commento:

Posta un commento