Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

mercoledì 16 aprile 2014

TRANI : CASSONETTI PER LA DIFFERENZIATA LASCIATI FUORI DAGLI STABILI, SANZIONI IN VISTA

In vista dell’imminente estensione del servizio di raccolta differenziata domiciliare in altre zone della città, Amiu e Polizia locale hanno intensificato i controlli per verificare il rispetto delle disposizioni stabilite nell’ordinanza sindacale (la numero 44 del 18 novembre 2013) emanata per disciplinare l’ordinato svolgimento delle attività previste nel progetto di introduzione sperimentale del servizio di raccolta porta a porta ed ottenere validi risultati per il decoro urbano e l’igiene pubblica.

Al termine di una serie di controlli effettuati, è emerso che, in alcuni palazzi condominiali, i vari contenitori dell’Amiu sono stati posizionati a più riprese all’esterno degli stessi. Ritenuta ormai conclusa la fase sperimentale, considerato che il comportamento contravviene alle disposizioni stabilite dall’ordinanza, saranno avviate le relative procedure sanzionatorie.  

Nell’ordinanza di introduzione del servizio sperimentale della raccolta differenziata  domiciliare, è stabilito che, per i condomini composti da un numero di 6 o più unità abitative, è fatto obbligo di tenere i contenitori in adeguati spazi (aperti o chiusi) all’interno e non all’esterno degli stabili. E’ fatto inoltre divieto di abbandonare sulle aree pubbliche e private qualsiasi rifiuto, anche racchiuso in sacchetti o in recipienti, in giorni e orari diversi da quelli stabiliti. I rifiuti depositati in violazione alle modalità stabilite nell’ordinanza comportano una sanzione compresa tra un valore minimo di 25 euro ed un massimo di 500 euro. 


Nessun commento:

Posta un commento