Cerca nel blog

News dalle Città della BAT

domenica 18 maggio 2014

TRANI : Lo scrittore e vaticanista Marco Politi al Rotary Club

Il Rotary Club Trani, facendosi interprete del motto del Presidente del Rotary International Ron Burton:Vivere il Rotary, Cambiare vite.” propone un’iniziativa culturale di alto profilo e di stretta attualità.
Martedì 20 Maggio alle 20,30, presso il Museo Diocesano di Trani, il noto scrittore e vaticanista Marco Politi parlerà sul tema “Francesco, un papato dolce e drammatico”, tema che non può mancare di coinvolgere chiunque sia attento all’ evangelizzazione del tutto particolare del Papa “venuto da lontano”.
Elisabetta Papagni, Presidente del Rotary Club di Trani, evidenzia che non c’è di certo persona più adatta ad illustrare l’assunto, poichè Marco Politi, uno dei maggiori esperti di questioni vaticane a livello internazionale, nella sua attività professionale, ha seguito ben cinque Papi. Egli, infatti, si occupa di Vaticano dal 1971, quando era Papa Paolo VI. Il Politi è stato il primo giornalista a fare una serie di interviste ai cardinali elettori nei due conclavi del 1978, individuando l’identikit del ‘’papa-pastore’’ che poi sarebbe divenuto Giovanni Paolo II. Di quest’ultimo ha scritto con il premio Pulitzer Carl Bernstein la biografia, intitolata His Holyness (Sua Santità). Ha seguito Papa Wojtyla e Benedetto XVI in più di ottanta viaggi intorno al mondo. La sua intervista nel novembre 2004 al cardinale Joseph Ratzinger, che ha indicato come candidato segreto al papato, ha avuto risonanza internazionale. Infine, con il suo libro "Joseph Ratzinger, crisi di un papato" ha prefigurato con un anno di anticipo le dimissioni del Papa tedesco. 
Tanto basti a sottolineare la competenza e la profondità d’esame della situazione che ci si potrà attendere da Marco Politi nella sua conferenza, che, ne siamo certi, contribuirà alla conoscenza di aspetti inediti e di primo piano del nuovo pontificato di Francesco.

Il Rotary Club di Trani è lieto di offrire al pubblico questa occasione importante d’arricchimento culturale.

Orazio Aversa
Segretario R. C. Trani 

Nessun commento:

Posta un commento