L’edizione 2014 di Puglia Tipica, l’evento a cura delle Pro Loco Unpli pugliesi dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, porta anche la firma del GAL Murgia Più.
Patrocinatore dell’iniziativa, il Gruppo di Azione Locale dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola, parteciperà – il 28 e 29 giugno a Canosa di Puglia - all’evento clou del programma delle Pro Loco UNPLI pugliesi, che vuole mettere in vetrina e promuovere le peculiarità enogastronomiche tipiche dei diversi territori.
Protagonista dell’anno, il grano arso, antico prodotto della tradizione contadina pugliese recentemente rivalutato per le sue proprietà organolettiche. Attorno a questa specialità gastronomica, nell’ultimo weekend di giugno si svilupperà un caleidoscopio di eventi, tra degustazioni, convegni, spettacoli teatrali, esibizioni di musici, show cooking, mostre fotografiche ed altri momenti di animazione, che dal tramonto alla sera animeranno il centro storico (Palazzo Casieri, Palazzo Iliceto, Piazza Umberto 1 e le strade che portano al Castello) della città degli ipogei.
L’evento, giunto alla sua V edizione, risulta perfettamente in linea con le finalità del Piano di Sviluppo Locale “Più natura, più cultura” del GAL Murgia Più, che da sempre punta alla creazione di relazioni stabili fra il territorio e le aziende che vi operano, nell’ottica di una strategia di sviluppo locale mirata a potenziare le prospettive turistiche di un territorio dalle grande potenzialità attrattive.
«Se la parola d’ordine è sinergia – spiega il direttore del GAL Murgia Più dott. Luigi Boccaccio – il GAL non può che farsi portavoce e promotore dell’iniziativa, che siamo lieti approdi quest’anno in uno dei comuni di operatività del GAL. Puglia Tipica mette difatti insieme tutto il meglio della nostra Murgia: un territorio ricco di storia e generoso di bellezze naturali ed architettoniche, un universo di sapori tipici che rende l’unicità delle nostre tradizioni, una rete di realtà di promozione turistica, che sa creare un contenitore in grado di esaltare un contenuto d’eccellenza».
Dott.ssa Serena Ferrara
Nessun commento:
Posta un commento